Salta al contenuto principale

Condizioni generali del contratto di pacchetto turistico

1. Legge applicabile e accettazione delle presenti condizioni.

Il contratto di pacchetto turistico è regolato dall’accordo delle parti, dalle disposizioni delle presenti condizioni generali e dalle disposizioni del Regio Decreto Legislativo 1/2007, del 16 novembre, che approva il Testo Unico della Legge Generale per la Difesa dei Consumatori e degli Utenti e altre Leggi Complementari e le norme che, ove applicabili, lo sostituiscono.

La prenotazione o la partecipazione a uno dei pacchetti turistici offerti implica l’accettazione esplicita di tutte le presenti clausole di queste condizioni generali, nonché delle condizioni particolari concordate nel contratto o incluse nella documentazione di viaggio.

2. Pacchetto turistico.

2. Servizio di viaggio e pacchetto turistico

2.1 Servizio di viaggio. Costituisce un servizio di viaggio:

1° Il trasporto di passeggeri.

2° L’alloggio quando non è parte integrante del trasporto di passeggeri e non ha uno scopo residenziale.

3° Il noleggio di autovetture, di altri veicoli a motore ai sensi dell’articolo 2.21 del Regio Decreto 750/2010, del 4 giugno, che regola le procedure di omologazione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, di macchinari semoventi o trainati, di veicoli agricoli, nonché di sistemi, parti e componenti di tali veicoli, nonché il noleggio di motocicli che richiedono una patente di guida di categoria A, in conformità con le disposizioni dell’articolo 4.2.d) del Regio Decreto 818/2009 dell’8 maggio 2009, che approva il Regolamento Generale dei Conducenti.

4° Qualsiasi altro servizio turistico che non faccia parte integrante di un servizio di viaggio come definito nei tre paragrafi precedenti.

2.2 Pacchetto turistico

Per “pacchetto turistico” si intende la combinazione di almeno due tipi di servizi di viaggio venduti o offerti a un prezzo forfettario, qualora tale prestazione superi le 24 ore o includa una notte di soggiorno in viaggio.

In particolare, per “pacchetto turistico” si intende la combinazione di almeno due tipi di servizi turistici ai fini dello stesso viaggio o della stessa vacanza, se tali servizi:

1° sono combinati da un solo professionista, anche su richiesta o in base alla scelta del viaggiatore, prima della conclusione di un unico contratto per la totalità dei servizi; o

2° indipendentemente dalla conclusione di contratti distinti con diversi fornitori di servizi di viaggio, tali servizi:

i) sono assunti in un unico punto vendita e selezionati prima che il viaggiatore accetti di pagare;

ii) sono offerti, venduti o fatturati su base forfettaria o a forfait;

iii) sono pubblicizzati o venduti come “pacchetto turistico” o sotto una denominazione simile;

iv) sono combinati dopo la conclusione di un contratto in base al quale il professionista consente al viaggiatore di scegliere tra una selezione di diversi tipi di servizi di viaggio; o

v) vengono stipulati con diversi operatori commerciali attraverso processi di prenotazione online collegati, in cui il nome del viaggiatore, i dati di pagamento e l’indirizzo e-mail vengono trasmessi dall’operatore commerciale con cui viene concluso il primo contratto a uno o più altri operatori commerciali con cui viene concluso un altro contratto, al più tardi 24 ore dopo la conferma della prenotazione del primo servizio di viaggio.

Una combinazione di servizi di viaggio in cui sono combinati al massimo uno dei tipi di servizi di viaggio di cui alla clausola 2.1 “Servizi di viaggio” al paragrafo 1, 2 o 3 con uno o più dei servizi turistici di cui al paragrafo 4 della stessa. Un pacchetto non sarà considerato tale se tali servizi turistici non rappresentano una percentuale pari o superiore al venticinque per cento del valore della combinazione e non sono pubblicizzati o non costituiscono in altro modo una caratteristica essenziale della combinazione, o se sono stati selezionati e richiesti solo dopo che è stata avviata la prestazione di un servizio di viaggio di cui alla clausola 1, 2 o 3.

Tutti i viaggi organizzati che potete trovare su Destinia sono organizzati da diverse agenzie all’ingrosso. Destinia funge da mero intermediario e non fornisce nessuno dei servizi prenotati attraverso il suo sito web. Destinia opera sotto previa autorizzazione amministrativa, con C.I.C.M.A. n. 1257 e iscritta al Registro delle Imprese di Madrid Volume 15.973, F. 206, Sez. 8, pagina M-270179. È possibile contattare Destinia S.L.U. in Calle Gran Vía, 22 Dcdo. 4º Madrid, 28013 Spagna, tramite il Tel. (+34) 915 242 400 o via e-mail a [email protected]


 

3. Prezzo.

3.1. Revisione dei prezzi.

I prezzi stabiliti nel contratto non saranno rivisti a meno che non sia espressamente stabilita la possibilità di revisione, sia al rialzo che al ribasso; se al ribasso, il consumatore avrà diritto a una riduzione del prezzo, e a tal fine sono definite le precise modalità di calcolo e comunicate, in caso di aumento, con oltre 20 giorni di anticipo rispetto alla data di partenza del viaggio.

Le revisioni dei prezzi saranno possibili come diretta conseguenza delle variazioni di:

a) il prezzo del trasporto passeggeri derivante dal costo del carburante o di altre
fonti energetiche,

b) il livello delle tasse o dei diritti sui servizi di viaggio inclusi nel contratto, richiesti da terzi non direttamente coinvolti nell’esecuzione del pacchetto, comprese le tasse turistiche, di atterraggio, di imbarco o di sbarco, le tasse e i supplementi nei porti e negli aeroporti, o

c) i tassi di cambio valuta applicabili al pacchetto,

fatte salve le disposizioni della clausola 5 delle presenti Condizioni Generali di Contratto.


3.2. Il prezzo del pacchetto include:

1. Imposte indirette sui consumi, ove applicabili.

2. Il soggiorno nella struttura scelta nel regime contrattuale, quando il servizio è incluso nel programma.

3. Tutti i servizi e le integrazioni specificate nel programma acquistato.

4. Tasse aeroportuali, ove applicabili.

5. Trasporto quando questo servizio è incluso nel programma acquistato.

6. L’assistenza tecnica durante il viaggio quando il servizio è specificamente incluso nel programma acquistato.


3.3. Il prezzo del pacchetto turistico non comprende:

qualsiasi altro servizio non specificatamente indicato nel programma acquistato, come ad esempio: visti, certificati di vaccinazione, servizio in camera, bevande nell’alloggio, ad esempio caffè, vino, alcolici, bevande alcoliche, acqua minerale, bibite gassate, succhi di frutta, bevande miste, regimi dietetici particolari, affitto di strutture sportive nell’alloggio, trasporto dall’aeroporto all’hotel, spese per bagagli in eccesso, escursioni, lavanderia e stireria, parcheggio, uso del telefono, culle, affitto di TV, servizi di TV a pagamento, servizi di spa, bagni termali, massaggi, trattamenti medici, terapeutici o sanitari e qualsiasi altro servizio analogo offerto dalla struttura ricettiva a un prezzo indipendente dal servizio di alloggio principale stipulato. Inoltre, non sono incluse le spese per il bagaglio, l’utente deve essere consapevole del fatto che alcune compagnie aeree addebitano il bagaglio a mano in cabina o quello registrato nella stiva dell’aeromobile, quindi consigliamo a tutti gli utenti di informarsi sul sito web della compagnia aerea dei costi e dei dettagli, di norma, le tariffe dei voli operati da compagnie low cost non includono il bagaglio registrato, anche se è vero che ci sono compagnie regolari che hanno introdotto anche questi costi nel loro regolamento.

In alcune destinazioni si applicano tasse aggiuntive o tasse turistiche/locali, che possono variare a seconda della categoria di struttura e della destinazione. Tali tasse saranno pagate direttamente presso la struttura alberghiera e l’utente sarà l’unico responsabile del pagamento delle stesse.


3.4. Pagamenti e rimborsi.

Prima di effettuare qualsiasi addebito, il cliente riceverà informazioni precontrattuali sul viaggio, in conformità con le disposizioni dell’articolo 153 del Regio Decreto Legislativo 1/2007, del 16 novembre, che approva il testo rivisto della Legge Generale per la Difesa dei Consumatori e degli Utenti e di altre leggi complementari.

Se si acquista il pacchetto turistico attraverso un mezzo diverso dal sito web, non verrà effettuato alcun addebito fino alla conferma della prenotazione da parte del manager e all’accettazione del pagamento.

Se si prenota il pacchetto attraverso il sito web, il fatto di richiedere una prenotazione implica la successiva accettazione dell’addebito nel metodo di pagamento selezionato.

Il viaggio deve essere interamente pagato prima dell’invio della documentazione finale, e comunque sempre prima della data di partenza prevista.

Nel caso in cui il pagamento venga rifiutato per qualsiasi motivo, la prenotazione verrà annullata, dopo aver informato l’utente per cercare di risolvere il problema del pagamento.

Nel caso in cui non si riceva il pagamento completo del prezzo concordato alle condizioni indicate, si riterrà che l’utente si ritiri dal viaggio e si applicheranno le condizioni di cui al paragrafo “diritto di recesso”, sezione 4 delle presenti Condizioni Generali.

Nel caso in cui l’utente effettui una prenotazione con una compagnia aerea low cost o low cost + hotel, l’utente riceverà due addebiti sulla propria carta di credito, uno effettuato dalla stessa compagnia aerea low cost per il biglietto aereo e un altro da Destinia per il resto dei servizi richiesti.

Come previsto dalla legge, Destinia, S.L.U. è coperta da una garanzia per il rimborso dei pagamenti effettuati e, se il trasporto è incluso nel viaggio, per assicurare il rimpatrio in caso di insolvenza; la compagnia assicurativa è AXA Seguros Generales S.A., con NIF A-60917978 e sede legale in C/ Monseñor Palmer 1 a Palma di Maiorca e iscritta al Registro delle Imprese di Palma di Maiorca, pagina PM-61041.

In caso di cancellazione e in caso di rimborso totale o parziale della tariffa, l’importo della prenotazione può essere rimborsato sotto forma di un voucher di rimborso volontario. Tale voucher volontario sarà riscattabile per qualsiasi servizio offerto da Destinia, con validità di (1) un anno dalla sua emissione e scontando le spese di gestione di Destinia per cancellazioni. Il resto delle condizioni applicabili al voucher si rifletterà in esso.

L’offerta del voucher volontario non limita il diritto dell’utente in qualsiasi momento a ricevere il rimborso delle somme fornite, con lo stesso mezzo di pagamento, entro un periodo massimo di quattordici (14) giorni.

Si prega di notare che se si acquista un servizio al di fuori dell’Unione Europea, può essere che a seconda del metodo di pagamento sezionato si possa applicare una piccola tassa sul prezzo finale. Sarete informati di tale possibile commissione e del suo importo durante il processo di acquisto, prima dell’acquisto di qualsiasi servizio.

4. Diritto di recesso.

In qualsiasi momento prima dell’inizio del pacchetto turistico, il viaggiatore può risolvere il contratto nel qual caso Destinia, o nel suo caso l’organizzatore, può richiedere il pagamento di una penale adeguata e giustificabile, a meno che non si verifichino circostanze inevitabili e straordinarie. Il contratto può specificare una penale standard ragionevole, basata sull’anticipo con cui la rescissione del contratto deve essere effettuata prima dell’inizio del pacchetto e sui risparmi di costo e sulle entrate previste dall’uso alternativo dei servizi di viaggio.

In assenza di informazioni specifiche sulla penale nel contratto, si applica quanto segue:

a) il cliente dovrà pagare le spese amministrative di 20 € a persona, le eventuali spese di annullamento e una penale che consiste nel 5 per cento dell’importo totale del viaggio, se l’annullamento avviene più di dieci e meno di quindici giorni prima dell’inizio del viaggio; il 15 per cento tra il terzo e il decimo giorno e il 25 per cento entro quarantotto ore prima della partenza.

In caso di mancata presentazione alla partenza, il consumatore e utente è tenuto a pagare l’importo totale del viaggio, versando, se del caso, le somme arretrate, salvo diverso accordo tra le parti.

b) Nel caso in cui i servizi acquistati e annullati facenti parte del pacchetto fossero soggetti a particolari condizioni economiche di contrattazione, (ad esempio: tariffe alberghiere o di trasporto non rimborsabili, voli charter o speciali, charter aerei, tour, escursioni ecc.), le penali di annullamento per recesso saranno quelle stabilite dal fornitore di ciascun servizio.

5. Modifica o annullamento del viaggio da parte di Destinia e dell’organizzatore.

5.1. Prima della partenza.

I servizi oggetto di prenotazioni di gruppo sono subordinati al completamento di una quota minima di persone per la realizzazione del pacchetto. Destinia e, se del caso, l’organizzatore, possono annullare il contratto e rimborsare al viaggiatore tutti i pagamenti effettuati da quest’ ultimo, ma non sarà responsabile di alcun compenso aggiuntivo se il numero di persone iscritte al pacchetto è inferiore al numero minimo specificato nel contratto e l’organizzatore o, se del caso, il rivenditore, notificano al viaggiatore la cancellazione entro il termine stabilito nello stesso, che al più tardi sarà di:

1° venti giorni di calendario prima dell’inizio del pacchetto per i viaggi di durata superiore a sei giorni;

2° sette giorni di calendario prima dell’inizio del pacchetto per i viaggi di durata compresa tra due e sei giorni;

3° 48 ore prima dell’inizio del pacchetto nel caso di viaggi di durata inferiore a due giorni.

Allo stesso modo, né Destinia né, se del caso, l’organizzatore, dovranno pagare alcun risarcimento se l’organizzatore si trova nell’impossibilità di eseguire il contratto per circostanze inevitabili e straordinarie e la cancellazione viene notificata al viaggiatore senza indebito ritardo prima dell’inizio del pacchetto turistico.

Nel caso in cui, prima dell’inizio del viaggio, sorga la necessità di modificare in modo significativo un elemento essenziale del contratto, Destinia lo comunicherà immediatamente all’utente, impegnandosi a offrire un’alternativa con le stesse caratteristiche del viaggio richiesto, in ogni caso l’utente potrà scegliere tra la risoluzione del contratto senza alcuna penalità o accettare una modifica del contratto che precisi le variazioni introdotte e il loro impatto sul prezzo al rialzo o al ribasso.

Se prima dell’inizio del pacchetto Destinia o l’organizzatore è obbligato a modificare sostanzialmente una delle principali caratteristiche dei servizi di viaggio, o non è in grado di soddisfare uno dei requisiti speciali del contratto, o propone di aumentare il prezzo del viaggio di oltre l’otto per cento, il viaggiatore può, entro un termine ragionevole specificato dall’organizzatore o dal rivenditore, accettare la modifica proposta o risolvere il contratto senza pagare alcuna penale.

L’utente deve comunicare la decisione adottata entro tre giorni successivi alla notifica della modifica. Nel caso in cui l’utente non notifichi la sua decisione nei termini indicati, si intenderà che opta per la risoluzione del contratto senza alcuna penalità.

Nel caso in cui l’utente scelga di risolvere il contratto, o che l’organizzatore annulli il pacchetto prima della data di partenza concordata, per qualsiasi motivo che non sia imputabile all’utente, quest’ ultimo avrà diritto, dal momento in cui si verifica la risoluzione del contratto, al rimborso di tutte le somme pagate, in conformità con lo stesso, o alla realizzazione di un altro viaggio combinato di qualità equivalente o superiore a condizione che l’organizzatore o il committente possa proporlo.

È possibile che in circostanze straordinarie Destinia o l’organizzatore apporti modifiche minori ai viaggi combinati, quanto segue sarà tempestivamente comunicato ai clienti, in tal caso, non saranno indicate le alternative di cui ai paragrafi precedenti. Ad esempio, un cambiamento minore potrebbe essere la modifica dell’orario di partenza o di arrivo di un aeromobile, a condizione che non fosse eccessivo o la modifica di un hotel con un altro delle stesse caratteristiche, di categoria uguale o superiore.

Molte destinazioni richiedono agli stranieri provenienti da altri paesi di soddisfare determinati requisiti sanitari per consentire il loro ingresso a causa della pandemia di Covid-19. È dovere dell’utente consultarli prima dell’inizio del loro viaggio sui mezzi ufficiali delle Autorità del loro paese di destinazione.

5.2. Quando inizia il viaggio.

Nel caso in cui, dopo la partenza, l’organizzatore non fornisca o non verifichi di non essere in grado di fornire una parte importante dei servizi previsti dal contratto, adotterà le soluzioni adeguate per la continuazione del viaggio organizzato. Se l’utente prosegue il viaggio con le soluzioni proposte dall’organizzatore, si ritiene che abbia tacitamente accettato tali proposte.

Se le soluzioni adottate dall’organizzatore non sono praticabili o se l’utente non le accetta per motivi ragionevoli, l’organizzatore mette a disposizione dell’utente, senza alcun costo aggiuntivo, un mezzo di trasporto equivalente a quello utilizzato durante il viaggio per tornare al luogo di partenza o a qualsiasi altro luogo concordato da entrambe le parti, fatto salvo l’indennizzo eventualmente dovuto.

Se, una volta iniziato il viaggio, uno qualsiasi dei servizi inclusi nel viaggio non viene eseguito in conformità con il contratto, Destinia, e se del caso l’organizzatore, porrà rimedio al difetto di conformità, a meno che ciò non risulti impossibile o comporti un costo sproporzionato, tenendo conto della gravità del difetto di conformità e del valore dei servizi di viaggio interessati.
Il viaggiatore può rifiutare le soluzioni alternative proposte solo se non sono paragonabili a quanto concordato nel contratto di viaggio tutto compreso o se la riduzione di prezzo concessa è inadeguata.

6. Trasferimento della prenotazione.

L’utente può trasferire la propria prenotazione di pacchetto turistico a una persona che soddisfi tutte le condizioni richieste per la stessa, da parte dei diversi fornitori, a condizione che tale trasferimento sia comunicato per iscritto a Destinia almeno 7 giorni di calendario prima della data di inizio del viaggio e che il fornitore di servizi non si opponga alla modifica proposta dall’utente.

La persona che trasferisce la propria prenotazione per il pacchetto turistico e il cessionario saranno responsabili in solido del pagamento del saldo del prezzo, nonché di eventuali spese aggiuntive giustificate che potrebbero essere state causate da tale trasferimento.

7. Obblighi dell’utente.

Il viaggiatore deve informare Destinia senza ritardi ingiustificati di qualsiasi non conformità osservata durante l’esecuzione di un servizio di viaggio incluso nel contratto.

Il difetto di conformità sarà comunicato, per iscritto o in qualsiasi altra forma in cui sia registrato, all’organizzatore o a Destinia e, se del caso, al fornitore del servizio in questione.

È obbligo dell’utente di qualsiasi servizio acquistato informarsi e assicurarsi che i requisiti di ingresso siano fattibili per il proprio viaggio in base alla propria situazione personale e/o legale, nonché la documentazione di identificazione necessaria in base al paese in cui si viaggia e alla/e compagnia/e aerea/e organizzata/e.

L’utente è avvertito che in alcune occasioni il documento d’identità non sarà sufficiente per i voli nazionali o continentali, come i voli Iberia della serie 6000 o i voli che hanno iniziato il loro viaggio al di fuori dei nostri confini e che utilizzano la Spagna come zona di transito verso la loro destinazione finale.

In caso di mancata osservanza di tali raccomandazioni e/o requisiti, l’utente sarà l’unico responsabile di qualsiasi spesa, perdita, danno e/o inconveniente subito da lui stesso o dall’azienda, compresa l’impossibilità di godere del viaggio una volta stipulato.

Il Dipartimento di Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti richiede che tutti i passeggeri che volano verso gli Stati Uniti o che transitano nel loro territorio, compreso Porto Rico, siano in possesso di un passaporto a lettura ottica e abbiano completato e ottenuto l’autorizzazione al viaggio “ESTA”, compresi i minori.
Allo stesso modo, i passeggeri sono informati della necessità di ottenere qualsiasi altra autorizzazione appropriata e obbligatoria per l’ingresso e il transito nel Paese di destinazione o di transito, il tutto in conformità con le normative applicabili.

Tutte queste informazioni sono disponibili sul sito web del Ministero degli Affari Esteri spagnolo.

Per i viaggi con scalo in un Paese diverso da quello di destinazione, l’utente finale deve soddisfare i requisiti legali e di ingresso per poter effettuare il viaggio, essendo obbligato a ottenere i visti e i permessi necessari per entrare nel suo territorio, intendendo il semplice transito in questi aeroporti come ingresso nel suo territorio nazionale. Il tempo minimo stimato per ottenere tali permessi può arrivare fino a tre mesi, essendo il termine comune di 20 giorni, quindi si consiglia di farlo il più presto possibile.

In ottemperanza all’Istruzione n. 10/2019 della Segreteria di Stato per la Sicurezza, coloro che hanno meno di 18 anni in viaggi non nazionali, avranno bisogno oltre a carta d’identità o passaporto, di una dichiarazione firmata di permesso di viaggio al di fuori del territorio nazionale. Non sarà necessario rilasciare tale dichiarazione se il minore viaggia in compagnia di uno dei suoi rappresentanti legali (genitori o tutori). Tuttavia, se il minore viaggia da solo o in compagnia di terzi diversi da quelli sopra indicati, il modulo deve essere rilasciato.

Il modulo può essere richiesto alle unità operative della Direzione Generale della Polizia, alla Direzione Generale della Guardia Civile, ai notai e ai sindaci.

Nel caso di minori stranieri residenti in Spagna, i loro rappresentanti legali o questi, in virtù delle disposizioni dei rispettivi regolamenti nazionali, devono recarsi presso le autorità consolari per completare la documentazione appropriata in conformità con la legislazione nazionale.

I minori fino a 14 anni che volano con i genitori/tutori legali dovranno portare con sé il Libretto di famiglia per identificare il rapporto con i genitori/tutori legali, nel caso in cui non abbiano la carta d’identità o il passaporto. Avranno bisogno della carta d’identità nazionale sui voli comunitari (area Schengen) e del passaporto (e del visto se il paese di destinazione lo richiede) per i voli internazionali e comunitari che non applicano il trattato di Schengen. A partire dai 14 anni dovranno presentare la stessa documentazione dei passeggeri adulti. In ogni caso, raccomandiamo di verificare con ogni compagnia aerea le previsioni per quanto riguarda la documentazione richiesta.”

Si informa che alcune compagnie low cost, (Ryanair, EasyJet, ecc...), non accettano di trasportare minori di una certa età senza accompagnamento. In ogni caso, raccomandiamo di verificare con ogni compagnia aerea, le previsioni per quanto riguarda l’età richiesta per viaggiare.”

Destinia non è responsabile per l’impossibilità di un bambino di età inferiore ai 18 anni di prendere parte al pacchetto di viaggio stipulato a causa della mancanza della documentazione di cui sopra.

Allo stesso modo, il Ministero della Salute, dei Servizi Sociali e dell’Uguaglianza pubblica sul suo sito web forniscono una grande quantità di informazioni sulle condizioni sanitarie, così come altre raccomandazioni in caso di visite a questi Paesi, informazioni che Destinia consiglia di consultare prima di iniziare il viaggio:


https://www.mscbs.gob.es/profesionales/saludPublica/sanidadExterior/salud/consejosViajero.htm

Si informa l’utente che informazioni dettagliate e aggiornate sulla documentazione necessaria si possono trovare sul sito web del Ministero degli Affari Esteri spagnolo e sulle informazioni sanitarie sul sito web del Ministero della Salute

8. Responsabilità dell’organizzatore e del rivenditore.

Essi saranno responsabili nei confronti dell’utente, secondo gli obblighi che corrispondono loro in base al rispettivo ambito di gestione del pacchetto, per il corretto adempimento degli obblighi previsti dal contratto, indipendentemente dal fatto che debbano eseguirli essi stessi o altri fornitori di servizi, e fatto salvo il diritto degli organizzatori e dei rivenditori di agire nei confronti di tali fornitori di servizi.

Va notato che Destinia non fornisce direttamente alcun tipo di servizio, agendo nel traffico solo come intermediario tra i suoi clienti e i fornitori, questi ultimi sono quelli che forniscono servizi di viaggio.

Destinia non sarà responsabile se il cliente può richiedere un risarcimento danni in base a una polizza assicurativa.

In generale, la responsabilità nei confronti dell’utente sarà solidale per tutti gli imprenditori che partecipano congiuntamente al contratto, a prescindere dalla loro tipologia e dai rapporti che intercorrono tra loro, fatto salvo il diritto di ripetizione di chi è responsabile nei confronti dell’utente nei confronti di chi è responsabile della violazione o del difettoso adempimento del contratto secondo il rispettivo ambito di gestione del pacchetto.

Tuttavia, nel caso in cui il consumatore abbia la sua residenza abituale in Spagna, la responsabilità solidale tra l’organizzatore e il rivenditore non si applicherà. Il viaggiatore può rivolgere reclami sulla mancata o difettosa esecuzione dei servizi che compongono il pacchetto agli organizzatori o ai rivenditori, che saranno tenuti a informare il viaggiatore sul regime di responsabilità esistente, a trattare il reclamo direttamente o rinviandolo alla persona appropriata a seconda dell’ambito di gestione, nonché a informare il viaggiatore sullo stato di avanzamento del reclamo.

La mancata gestione del reclamo da parte dell’organizzatore o del rivenditore implicherà che dovrà rispondere in modo solidale con l’organizzatore o il rivenditore, a seconda dei casi, di fronte al viaggiatore del corretto adempimento degli obblighi del pacchetto turistico che corrispondono all’organizzatore per il suo ambito di gestione.

Sarà responsabile, inoltre, dei danni subiti dall’utente come conseguenza della mancata esecuzione o esecuzione inadeguata del contratto.

Questa responsabilità cesserà quando si verifica una delle seguenti circostanze:

a) Che i difetti osservati nell’esecuzione del contratto siano imputabili all’utente.

b) Che tali difetti siano imputabili a un terzo estraneo alla fornitura delle prestazioni previste dal contratto e rivestano un carattere imprevedibile o insuperabile.

c) Che i difetti di cui sopra siano dovuti a cause di forza maggiore, intendendo per tali quelle circostanze estranee a chi le invoca, anormali e imprevedibili le cui conseguenze non avrebbero potuto essere evitate, nonostante avessero agito con la dovuta diligenza.

d) Che i difetti siano dovuti a un evento che il rivenditore, o, se del caso, l’organizzatore, pur avendo messo tutta la diligenza necessaria, non poteva prevedere né superare.

Il risarcimento dei danni, risultanti dalla violazione o dalla cattiva esecuzione delle prestazioni incluse nel pacchetto turistico, sarà limitato in conformità con le disposizioni delle convenzioni internazionali che regolano tali prestazioni.

L’ organizzatore non è responsabile del risarcimento di eventuali servizi indipendenti non inclusi nel pacchetto turistico (come, ad esempio, prenotazioni alberghiere nei giorni precedenti o successivi, trasporti dal luogo di origine del passeggero all’inizio del viaggio e viceversa, perdita di collegamenti aerei, ecc.)

In caso di danni diversi da quelli fisici, questi devono essere sempre dimostrati dal consumatore.
Se a causa di circostanze inevitabili e straordinarie non è possibile garantire il ritorno del viaggiatore come concordato nel contratto, Destinia o l’organizzatore, a seconda dei casi, si assumerà il costo dell’alloggio necessario, se possibile di categoria equivalente, per un periodo non superiore a tre notti per viaggiatore. Qualora i regolamenti europei sui diritti dei passeggeri applicabili al corrispondente mezzo di trasporto per il ritorno del viaggiatore stabiliscano periodi più lunghi, si applicheranno tali periodi.

Destinia non sarà in alcun caso responsabile dei costi di alloggio, vitto, trasporto e altre spese derivanti da ritardi nelle partenze o nei ritorni dei mezzi di trasporto dovuti a cause di forza maggiore. Quando il viaggio viene effettuato con qualsiasi mezzo di trasporto terrestre contrattato dall’organizzatore direttamente o indirettamente, in caso di incidente, il consumatore deve presentare la richiesta di risarcimento nei confronti del vettore al fine di salvaguardare, se del caso, l’indennizzo assicurativo di quest’ultimo, essendo assistito e consigliato gratuitamente da Destinia nelle operazioni

. Destinia si riserva il diritto di modificare le clausole del contratto prima dell’inizio del pacchetto, solo in quegli aspetti del viaggio che non sono significativi e informando preventivamente il viaggiatore in modo chiaro e comprensibile.

Se uno qualsiasi dei servizi inclusi nel pacchetto non è eseguito in conformità al contratto, l’organizzatore e il rivenditore devono porre rimedio al difetto di conformità, a meno che ciò sia impossibile o comporti un costo sproporzionato, tenendo conto della gravità del difetto di conformità e del valore dei servizi di viaggio in questione.

Se le soluzioni alternative proposte comportano un pacchetto di qualità inferiore a quello specificato nel contratto, l’organizzatore o, se del caso, il rivenditore applicherà al viaggiatore una riduzione di prezzo adeguata.

Il viaggiatore può rifiutare le soluzioni alternative proposte solo se non sono paragonabili a quanto concordato nel contratto di viaggio tutto compreso o se la riduzione di prezzo concessa è inadeguata.

9. Responsabilità delle compagnie aeree.


Il passeggero, titolare del relativo biglietto aereo, può richiedere direttamente alla compagnia aerea che lo trasporta l’adempimento dei suoi obblighi in caso di “over booking”, ritardi gravi, negato imbarco, cancellazioni, perdita del bagaglio, ecc. in conformità ai Regolamenti (CE) n. 889/2002 e 261/2004 e alla Convenzione di Montreal del 1999.

10. Informazioni per l’utente.


Nel rispetto della normativa vigente, agli utenti viene offerta la possibilità di stipulare e ricevere consulenza su un’assicurazione di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di infortunio, malattia o morte, e informazioni generali sui probabili rischi impliciti nella destinazione e nel viaggio stipulato.

Maggiori informazioni sui vostri principali diritti in conformità al testo rivisto della Legge Generale per la Difesa dei Consumatori e degli Utenti e delle altre leggi complementari, approvata con il Regio Decreto Legislativo 1/2007, del 16 novembre.


https://www.boe.es/buscar/act.php?id=BOE-A-2007-20555

11. Prenotazioni.

Le prenotazioni sono soggette all’accettazione da parte del fornitore, che dipenderà dalla disponibilità al momento della prenotazione,

se avete una mobilità ridotta o esigenze speciali, potete indicarlo sul nostro sito web al momento della prenotazione,

alcuni pacchetti turistici non sono adatti a clienti con mobilità ridotta o esigenze speciali, si prega di verificare con i nostri agenti per le informazioni appropriate.

12.- Altre informazioni aggiuntive

12.1 Viaggi aerei.

Nel caso di viaggi aerei, l’arrivo in aeroporto dovrà avvenire almeno due ore prima dell’orario ufficiale di partenza e, in ogni caso, dovranno essere seguite scrupolosamente le specifiche raccomandazioni indicate nella documentazione di viaggio fornita al consumatore. Quando si richiede un servizio aereo, si raccomanda al cliente di riconfermare gli orari del volo di partenza o di ritorno con 48 ore di anticipo. Le modifiche al programma dei voli speciali (voli charter), che possono verificarsi fino a 48 ore prima della data di partenza, non sono considerate motivo sufficiente per la rinuncia al viaggio da parte del cliente.
Per volo diretto si intende sempre un volo il cui supporto documentale è un unico tagliando di volo, indipendentemente dal fatto che il volo effettui o meno uno scalo tecnico. In alcuni casi, alcuni voli possono essere effettuati con una compagnia aerea che non compare sul biglietto o sulla conferma della prenotazione, a causa dell’utilizzo di code-sharing e alleanze tra compagnie aeree, per le quali né l’organizzatore né Destinia possono essere ritenuti responsabili. Dal 2007 le compagnie aeree sono obbligate a emettere biglietti aerei elettronici. A causa della moltitudine delle compagnie aeree e delle tariffe disponibili, si raccomanda di riconfermare la franchigia bagaglio in ogni caso.
In caso di ritardo nell’arrivo del passeggero a destinazione, la compagnia aerea è responsabile del danno se non ha adottato tutte le misure ragionevoli per evitarlo o se le era impossibile adottare tali misure. Le compagnie aeree richiedono l’uso sequenziale dei tagliandi di volo che compongono ogni biglietto, per cui la mancata presentazione al volo di andata comporta la cancellazione del volo di ritorno senza preavviso da parte delle compagnie aeree.


12.2 Categoria alberghiera.

La qualità e il contenuto dei servizi forniti dall’hotel saranno determinati dalla categoria turistica ufficiale, se presente, assegnata dall’ente competente del vostro paese. In alcuni casi, verranno fornite informazioni sulla categoria degli hotel utilizzando la classificazione in stelle, anche se questa non è quella in vigore nel paese specifico, in modo che il consumatore possa, attraverso l’equivalenza in stelle, informarsi più facilmente sui servizi e sulle categorie delle strutture, sempre sapendo che questa classificazione corrisponde solo alla valutazione effettuata dall’organizzatore.
Camere. Data l’attuale normativa in materia, che stabilisce solo l’esistenza di camere singole e doppie, consentendo che in alcune di queste ultime possano essere previsti un 3° e un 4° letto, si riterrà sempre che l’utilizzo di questi letti aggiuntivi avvenga con la consapevolezza e il consenso delle persone che occupano la camera e che la camera venga indicata come tripla in tutti i moduli di prenotazione forniti al consumatore.

Check-in e Check-out. Gli orari abituali di check-in e check-out degli hotel dipendono dal primo e dall’ultimo servizio che l’utente intende utilizzare. Come regola generale e salvo che non sia espressamente concordato diversamente, le camere potranno essere utilizzate a partire dalle ore 14:00 del giorno di arrivo e dovranno essere liberate entro le ore 12:00 del giorno di partenza.

Quando il servizio richiesto non include l’accompagnamento permanente di guida e nel caso in cui l’utente preveda il suo arrivo in hotel o appartamento prenotato in date o orari diversi da quelli sopra indicati, è opportuno, per evitare problemi e interpretazioni errate, comunicare con il maggior anticipo possibile tale circostanza all’agenzia, o alla struttura direttamente.

Il servizio di alloggio in hotel si intenderà fornito a condizione che la camera sia stata disponibile per il consumatore nella notte corrispondente, indipendentemente dal fatto che, a causa delle circostanze del Pacchetto Turistico, l’orario di check-in nello stesso si verifichi più tardi del previsto.

Ammissione animali domestici. È necessario verificare con il rivenditore, in questo caso Destinia, al momento della prenotazione, la possibilità di portare con sé animali domestici, poiché generalmente non sono ammessi negli hotel e negli appartamenti.

Servizi di ristorazione. S.A. / H.A. = Solo alloggio. A.D. / H.D. = Pernottamento e prima colazione. M.P.= Mezza pensione (normalmente colazione, cena e pernottamento) P.C. = Pensione completa (colazione, pranzo, cena e pernottamento). P.C. con bevande (le bevande incluse possono variare a seconda dell’hotel di destinazione). T.I. = All inclusive. S.P. = Secondo il programma

Se non espressamente indicato, le bevande e il servizio in camera non sono mai inclusi.

A seconda dell’orario dei voli, potrebbe non essere possibile usufruire di alcuni dei servizi elencati come inclusi nel programma, se non diversamente indicato. Il consumatore deve confermare all’agenzia se è colpito da questa supposizione.

Servizi aggiuntivi. Quando gli utenti richiedono servizi aggiuntivi (camera vista mare, ecc.) che non possono essere confermati definitivamente dall’organizzatore, e questi non possono essere forniti, l’agenzia di vendita al dettaglio non si assume altra responsabilità che quella di rimborsare l’importo pagato per tali servizi immediatamente al recesso dal servizio da parte del consumatore o al ritorno dal viaggio. Alcune strutture in alcuni hotel sono operative esclusivamente in date specifiche e non per tutta la stagione come aria condizionata, riscaldamento, piscine, vasche idromassaggio, ecc. che saranno soggette a quanto determinato dalla struttura alberghiera.

A seconda del numero di clienti in base alla nazionalità, gli hotel si riservano il diritto di programmare le loro attività esclusive in lingue straniere.


12.3 Appartamenti.

Al momento della prenotazione, il consumatore è pienamente ed esclusivamente responsabile della corretta dichiarazione del numero di persone che devono occupare l’appartamento, senza omettere i bambini di qualsiasi età. Si ricorda che l’amministrazione degli appartamenti può legalmente rifiutare l’ingresso di quelle persone non dichiarate e che non esiste alcun diritto di reclamo per questo motivo. In alcuni casi è possibile fornire letti o culle supplementari, che devono essere richiesti dal consumatore prima della stipula del contratto e che, salvo espressa indicazione contraria, non saranno inclusi nel prezzo pubblicato dell’appartamento.

12.4 Tour.

L’organizzatore informa il consumatore che nei tour il servizio di alloggio sarà fornito in una delle strutture elencate o in un’altra della stessa categoria e zona e che l’itinerario del tour può essere sviluppato secondo una delle opzioni descritte nel programma/offerta. Nei casi di cui sopra, se il consumatore accetta tale formula prima della conclusione del contratto, tale indeterminazione non comporterà alcuna modifica dello stesso. Nei tour, i pullman possono variare nelle loro caratteristiche a seconda del numero di partecipanti. Se in una partenza non si raggiunge un numero sufficiente di passeggeri, è possibile che si utilizzi un minibus o un veicolo di scarsa capacità.

12.5 Servizio di trasferimento.

L’organizzatore informa il consumatore che per alcuni trasferimenti sarà necessario che il consumatore confermi in anticipo l’orario di ritiro con la società di trasferimento chiamando il numero indicato sul voucher per questo servizio, che sarà fornito dall’organizzatore.

12.6 Bagagli.

Il bagaglio e gli altri oggetti personali del viaggiatore non sono oggetto del contratto di pacchetto turistico, fermo restando che è trasportato dal viaggiatore stesso e a suo totale rischio. Né l’agenzia di vendita al dettaglio né l’organizzatore sono tenuti a rispondere di qualsiasi tipo di incidente o delle sue conseguenze relative al bagaglio. Allo stesso modo, gli hotel saranno responsabili, in base alle loro regole specifiche, di qualsiasi incidente relativo ai bagagli e agli effetti personali che possa verificarsi durante il periodo di soggiorno in hotel.

Si consiglia a tutti i passeggeri di essere presenti a tutte le operazioni di carico e movimentazione dei bagagli e di sporgere un reclamo appropriato alle compagnie di trasporto o all’hotel quando si riscontrano carenze, danni o scomparsa dei bagagli.


12.7 Condizioni speciali per i bambini.

Data la diversità di trattamento applicabile ai bambini, a seconda della loro età, del fornitore di servizi e della data del viaggio, si raccomanda di consultare sempre l’ambito delle condizioni speciali esistenti, che in ogni momento saranno oggetto di informazioni specifiche e dettagliate, e saranno incluse nel contratto o nella documentazione di viaggio consegnata al consumatore.

Tutti i passeggeri, indipendentemente dal fatto che siano bambini o neonati, devono essere inclusi al momento della prenotazione, indicando l’età esatta di ciascuno di essi (1 anno nel caso dei neonati).

L’età del bambino deve corrispondere all’età effettiva alla data di inizio del viaggio.


12.8 Fotografie e mappe

. Le fotografie e le mappe riprodotte nei programmi e sul sito web hanno il solo scopo di fornire ulteriori informazioni al consumatore. In caso di modifiche alle strutture, ciò non può essere considerato come pubblicità ingannevole da parte dell’organizzatore o dell’agenzia.

12.9 Tasse di soggiorno.

In alcuni paesi esiste una tassa locale denominata “tassa di soggiorno” che deve essere pagata direttamente in loco.

13. Assicurazione

L’assicurazione può essere stipulata solo contestualmente alla conferma della prenotazione.

Una volta selezionato l’hotel, il volo o il tour, le diverse assicurazioni disponibili per i clienti saranno proposte durante il processo di conferma della prenotazione.

L’assicurazione non consente modifiche o cancellazioni una volta confermata.

Le assicurazioni una volta confermate non sono rimborsabili, l’assicurazione di annullamento permette di recuperare l’importo delle spese causate dall’annullamento della prenotazione a condizione che i motivi dell’annullamento siano contemplati nella polizza.

L’assicurazione di assistenza e annullamento, oltre a consentire il recupero dell’importo delle spese causate dalla cancellazione della prenotazione, comprende anche la copertura medica, la copertura dei bagagli, ecc. Raccomandiamo ai nostri clienti di verificare la copertura della polizza assicurativa che intendono stipulare.

14. Richieste di risarcimento e prescrizione.

Al fine di semplificare la risoluzione dei reclami civili e di ridurre i costi per il consumatore, qualsiasi reclamo da parte del consumatore per mancata o cattiva esecuzione del Contratto deve essere presentato per iscritto attraverso Destinia, al dipartimento competente e via e-mail: [email protected].

Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge spagnola. Allo stesso modo, in conformità con le disposizioni della legge sulla risoluzione alternativa delle controversie, informiamo i consumatori che, in qualità di entità associata e ai sensi del Codice etico, gli utenti possono rivolgersi a Confianza Online per la risoluzione alternativa delle controversie (https://www.confianzaonline.es/como-reclamar/formulario-de-reclamaciones/). Se riguardano le transazioni elettroniche con i consumatori o la protezione dei dati in questo ambito, i reclami saranno risolti dal Comitato di mediazione online di Confianza, accreditato per la risoluzione alternativa delle controversie in materia di consumo. Se i reclami riguardano la pubblicità digitale o la protezione dei dati relativi a questo settore, saranno sottoposti al Giurì della pubblicità di AUTOCONTROL.

Vi ricordiamo inoltre che potete accedere alla piattaforma di risoluzione delle controversie online dell’Unione Europea seguendo questo link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.home2.show”.

Il termine di prescrizione per le azioni derivanti dai diritti riconosciuti dalla Direttiva e dal R.D. 1/2007 sarà di 2 anni, come stabilito dall’articolo 169 del presente corpus normativo.

I reclami relativi alla mancata o carente esecuzione del contratto devono essere inoltrati immediatamente per iscritto all’agenzia tramite il nostro dipartimento corrispondente e via e-mail: [email protected]

Destinia dispone di un numero di assistenza telefonica con copertura 24 ore su 24 per i pacchetti di viaggio stipulati con noi al numero 0034 91.524.24.00




Versione aggiornata 20 settembre 2022