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Condizioni Generali per i servizi di trasporto aereo

1. Definizioni

Fatta eccezione dei casi in cui risulti diversamente dal contesto, le definizioni di seguito riportate, indipendentemente dall’uso del singolare o del plurale, assumono i seguenti significati.

- Biglietto/biglietto elettronico: indica l'itinerario/ricevuta emesso da o a nome del vettore contrattuale, i coupon elettronici e, se pertinente, la carta di imbarco, e include le presenti condizioni.

- Vettore contrattuale: indica qualsiasi vettore aereo che effettua o si impegna a effettuare il trasporto del passeggero e del suo bagaglio, in base al contratto di trasporto aereo stipulato.

- Vettore di fatto: indica qualsiasi vettore che, in virtù di un accordo con il vettore contrattuale e di un'autorizzazione da parte dello stesso, realizzi tutto o parte del trasporto previsto.

- Convenzione di Montreal: Convenzione per l'Unificazione di alcune Norme relative al Trasporto Aereo Internazionale, firmata a Montreal il 28 maggio 1999.

- Regolamento (CE) n. 2027/97 del Consiglio del 9 ottobre 1997 sulla responsabilità dei vettore aereo comunitari con riferimento al trasporto aereo dei passeggeri e dei loro bagagli, modificato dal regolamento (CE) n. 889/2002 del 13 maggio 2002.

- Regolamento (CE) n. 261/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio dell'11 febbraio 2004 che istituisce regole comuni in materia di compensazione e assistenza ai passeggeri aerei in caso di negato imbarco, di cancellazione o di ritardo prolungato del volo, e che abroga il Regolamento (CE) n. 295/91.

2. Normativa applicabile

Il trasporto effettuato in virtù di un contratto formalizzato attraverso la pagina web sarà soggetto alle norme e alle limitazioni stabiliti dalla Convenzione di Varsavia del 1929 e da quella di Montreal, nelle rispettive versioni in vigore al momento della prenotazione, a meno che il trasporto non possa essere considerato trasporto internazionale secondo la definizione delle suddette Convenzioni. In tal caso, ci si atterrà a quanto disposto dalla normativa nazionale applicabile. Inoltre, purché sia conforme a tale normativa, il trasporto, le condizioni di trasporto, tutti i servizi forniti dal vettore, le tariffe applicabili e le disposizioni del presente contratto, saranno soggetti a quanto riportato sul biglietto aereo, a eccezione dei trasporti effettuati tra luoghi situati negli Stati Uniti o nel Canada o tra questi e altri fuori da tali territori, i quali sono regolati della legislazione in vigore in suddetti Stati.

3. Validità del titolo

Salvo diverse disposizioni riportate nel biglietto, nelle condizioni di trasporto, nelle normativa applicabile e nelle manuali tariffarie del vettore, il biglietto aereo è valido per DODICI (12) mesi a partire dalla data di emissione.

4. Tariffe e condizioni

I prezzi che si trovano sul sito web includono le tasse aeroportuali, indicate in modo separato quando saranno aggiunte alla tariffa del biglietto. Tuttavia, non includono tutte le spese relative a visti o tasse di uscita o ingresso in un paese o territorio.

Le tasse aeroportuali possono subire delle modifiche dopo la data di acquisto del biglietto. In caso di aumento di una tassa o imposta, in seguito alla data di acquisto del biglietto, il passeggero dovrà pagare la differenza rispetto alle tasse previste al momento dell'acquisto. Se, a causa di una dilazione o ritardo nel pagamento della prenotazione, si verificassero delle modifiche nella tariffa applicabile alle tasse aeroportuali, tali modifiche si ripercuoteranno sull'utente dal momento della prenotazione fino all'emissione del biglietto.

Al fine di offrire sempre il miglior prezzo all'utente, si proporranno tariffe di andata e ritorno e tariffe di sola andata in prenotazioni di andata e ritorno, vale a dire che in una prenotazione di andata e ritorno si offriranno un biglietto di andata e uno di ritorno indipendenti l'uno dall'altro. A volte proponiamo anche una tariffa "throwaway" dove si offre un biglietto di andata e ritorno, poiché la sua tariffa è migliore di una di solo andata. Le condizioni di cancellazione e modifica di questi biglietti sono indipendenti tra loro, in quanto si applica per ogni tragitto e Compagnia Aerea la propria politica di modifica e cancellazione.

5. Documentazione necessaria richiesta per il volo

Gli utenti sono responsabili di informarsi e di essere in possesso della documentazione richiesta dalle leggi o dalle autorità dei paesi per poter volare verso la destinazione o nei luoghi di transito; nonché della conformità ai requisiti imposti in ciascun singolo caso dalle autorità governative competenti (per esempio, vaccini), senza che Destinia, una volta adempiuto al suo dovere generale di informazione, possa essere responsabile dell'impossibilità di effettuare il volo prenotato in mancanza della documentazione o della conformità ai requisiti richiesti dall'autorità governativa competente.

L'utente dichiara di essere a conoscenza dei requisiti governativi relativi alla documentazione, sia per l'ingresso che per l'uscita, e di adempiere a quanto disposto. Queste informazioni si possono trovare sul sito web del Ministero degli Affari Esteri Spagnolo www.maec.es o dell'organismo competente, in base alla nazionalità dell'utente.

L'utente è l'unico responsabile dell'ottenimento della carta d’imbarco con i mezzi messi a disposizione dalle diverse compagnie aeree. Con la conferma della prenotazione, comunicheremo se la gestione per avere le carte dovrà effettuarsi tramite Destinia o direttamente con la linea aerea. Si tenga presente che alcune compagnie aeree potrebbero esigere di presentarsi al gate d'imbarco con la carta d’imbarco stampata, altrimenti potrebbe essere addebitato un sovrapprezzo o costi aggiuntivi all'utente.

Se si è in stato interessante, rivedere le raccomandazioni per le donne in gravidanza, e ricordare di consultare il proprio medico prima di realizzare il viaggio; è possibile che alcune compagnie aeree neghino l'imbarco a una persona in stato di gravidanza avanzata; a questo proposito, si consiglia di consultare la politica della compagnia aerea.

Per chi decide di viaggiare con animali, esistono delle condizioni e normative di sicurezza per il trasporto di animali da compagnia, promosse dalla Commissione Europea. Le persone con mobilità ridotta potranno disporre di una sedia a rotelle a bordo. Ricordarsi di richiederla alla propria compagnia aerea al momento della prenotazione del viaggio.

5.1 Voli nazionali o interni

I passeggeri devono avere sempre con sé un documento di identità durante tutti i voli che effettueranno. Alcuni voli nazionali, infatti, possono essere considerati voli internazionali (per esempio, la serie 6.000 di Iberia), e pertanto i passeggeri devono essere provvisti di un documento di identità/passaporto in corso di validità.

5.2. Voli Internazionali

- Per i voli all'interno dello spazio Schengen è richiesto solo il documento nazionale di identità, a condizione che l'utente sia cittadino di un paese dell'Unione europea e che il trattato non sia stato temporaneamente sospeso.

- È necessario il documento nazionale di identità o il passaporto e, inoltre, in base alla destinazione, l'ottenimento di un Visto per poter volare. In nessun caso sarà valida la carta di residenza come unico documento. I cittadini spagnoli in possesso di un passaporto spagnolo valido, a lettura ottica, potranno recarsi negli Stati Uniti (compresi i viaggi in transito attraverso quel paese) grazie al Programma di Esenzione da visto (Visa Waiver Program, V.W.P) attraverso il Sistema Elettronico per l'Autorizzazione al viaggio (Electronic System for Travel Authorization, E.S.T.A). A questo fine, andare alla pagina web https://esta.cbp.dhs.gov e compilare e inviare il modulo che vi si trova.

Nel caso della Turchia e dell'Australia, il viaggiatore può richiedere il visto rispettivamente attraverso le pagine www.evisa.gov.tr/ e www.eta.immi.gov.au/.

Nei viaggi con scalo in un paese diverso da quello di destinazione, l'utente finale per effettuarli dovrà rispettare i requisiti legali e le richieste per l'ingresso a tale paese, con l'obbligo di ottenere i visti e i permessi necessari per entrare nel territorio di tale paese, se il semplice transito attraverso i suoi aeroporti è inteso come ingresso nel territorio nazionale.

Destinia non è responsabile per il mancato ottenimento o presentazione di tali documenti.

Il tempo minimo stimato per ottenere questi permessi può arrivare fino a tre mesi, anche se il termine comune è di 20 giorni, per cui si raccomanda di farlo al più presto possibile.

5.3. Minorenni

I minori di 18 anni, non accompagnati da un adulto, possono viaggiare da soli o accompagnati da persone diverse dai genitori o rappresentante/i legale/i, purché siano in possesso dei requisiti e della documentazione richiesta dalla normativa di ciascun paese. In ogni caso, si consiglia di verificare con la compagnia aerea quanto previsto relativamente alla documentazione richiesta.

Informiamo che alcune compagnie a basso costo (Ryanair, Easyjet, ecc....) non accettano di trasportare minori di una determinata età senza accompagnamento. In ogni caso, si consiglia di verificare con la compagnia aerea quanto previsto relativamente all'età richiesta per viaggiare.

Destinia non è responsabile dell'impossibilità per i minori di 18 anni di effettuare il volo acquistato per mancanza di documentazione o dei requisiti necessari in base alle normative di ciascun paese

6. Riconferma degli orari di partenza del volo

Si consiglia all'utente di confermare con la compagnia aerea gli orari del volo, almeno 24 ore prima della partenza, in quanto le linee aeree possono modificare l'orario di partenza senza che Destinia abbia il tempo sufficiente all'ultimo momento per comunicare tale modifica all'utente.

Allo stesso modo, nel caso di voli speciali o charter, i dati identificativi della linee aeree, la classe dell'aeromobile, l'orario, l'itinerario e gli eventuali scali sono puramente indicativi e si raccomanda all'utente di confermare i dati prima della partenza del volo.

7. Servizi aggiuntivi (assistenza personalizzata)

I servizi aggiuntivi di assistenza personalizzata (ECO, BRONZE, SILVER, GOLD) sono pacchetti di servizio che in alcune circostanze vengono associati a un'assicurazione. I suddetti pacchetti non sono in nessun caso rimborsabili (tranne per cause di forza maggiore).

I servizi inclusi in ogni pacchetto sono elencati di seguito:

PACCHETTO GOLD include:

Assistenza preferenziale per telefono e posta
Assicurazioni
Servizio postvendita senza spese di gestione
Invio automatico della carta d’imbarco
Supplemento di 0€ per cambi e cancellazioni
Supplemento di 0€ per altri servizi postvendita.

PACCHETTO SILVER include:

Assistenza preferenziale per telefono e posta
Assicurazioni
Supplemento di 20€ per cambi e cancellazioni
Supplemento di 5€ per altri servizi postvendita

PACCHETTO BRONZE include: 

Assistenza preferenziale per telefono e posta
Supplemento di 20€ per cambi e cancellazioni
Supplemento di 5€ per altri servizi postvendita

NESSUN PACCHETTO:

Supplemento di 40€ per cambi e cancellazioni 
Supplemento di 10€ per altri servizi postvendita

8. Bagaglio

Il check-in del bagaglio, che non sia il bagaglio a mano, dev'essere effettuato presso lo sportello assegnato alla compagnia aerea per tale scopo, dove al passeggero verrà consegnata l'etichetta bagaglio. Il bagaglio registrato sarà consegnato alla persona che risulta essere il titolare dell'etichetta bagaglio.

Il check-in dei bagagli non è sempre dall'origine fino alla destinazione finale, il che può significare che il bagaglio debba di nuovo essere registrato all'aeroporto di collegamento. La politica relativa al check-in dei bagagli dipende sia dalla linea aerea (alcune linee aeree, come Vueling, non effettuano il check-in fino alla destinazione finale, se sono presenti 2 scali), sia dai paesi e/o aeroporti in cui si vola o dove vengono effettuati gli scali.

La compagnia aerea è obbligata a trasportare i bagagli del passeggero anche se può limitare il numero di colli o il peso massimo, e può optare per ricevere un importo fissato nel contratto di trasporto. Si consiglia di verificare con la compagnia aerea prima della partenza le condizioni relative al bagaglio a mano consentito.

In caso di inconvenienti rispetto ai bagagli (danni, ritardi, perdita) secondo la Convenzione di Montreal, la compagnia aerea è l'unica responsabile per il danno causato.

8.1. Incidenti relativi al bagaglio (perdita, danno, ritardo)

In caso di incidente relativo al bagaglio, si consiglia di comunicarlo prima di lasciare l'aeroporto, presso gli sportelli della compagnia aerea (o, se la compagnia aerea non fosse presente in aeroporto, presso il suo agente di handling o il suo rappresentante). Quando si segnala l'inconveniente in aeroporto, la compagnia aerea, o il suo agente di handling, emetterà un property irregularity report (PIR) e consegnerà al passeggero una copia che dovrà essere conservata.

Si deve inoltre presentare un reclamo formale per iscritto al trasportatore, al quale dovrà essere allegata una copia del PIR. Tale reclamo dev'essere presentato entro i termini stabiliti dalla Convenzione di Montreal:

Danni ai bagagli: In caso di danni ai bagagli, è necessario presentare il relativo reclamo al trasportatore al massimo entro 7 giorni dalla data di consegna.

Ritardo dei bagagli: In caso di ritardo nella consegna dei bagagli, il reclamo dev'essere presentato entro 21 giorni dalla data in cui si sarebbe dovuto ricevere il bagaglio stesso.

Perdita del bagaglio: La Convenzione di Montreal non fissa un termine limite, anche se si raccomanda di effettuare il reclamo nel più breve tempo possibile, passati i 21 giorni durante i quali la valigia si considerava in ritardo, o dopo la conferma della perdita del bagaglio da parte della compagnia aerea stessa.

I danni ai bagagli devono verificarsi nel periodo di tempo in cui si trovano sotto la custodia del trasportatore; per questo motivo, non si includono gli eventuali danni subiti prima o dopo il suddetto periodo di tempo, anche se il viaggio è già iniziato o non è ancora terminato. Per esempio, danni che possono verificarsi nell'aeroporto stesso prima del check-in o una volta che il bagaglio è messo nuovamente a disposizione del passeggero.

8.2. Reclamador e Populetic

Destinia mette a disposizione dell'utente il servizio di Reclamador.es (.RECLAMADOR S.L., una società con numero di identificazione fiscale B86474012 e domicilio sociale a Madrid, calle Zurbano nº 76, 7º Izda., 28010, iscritta nel registro delle imprese di Madrid, pagina M-537869, foglio 121, volume 29888) e CUSTOMER CARE TECHNOLOGIES S.L. (NIF: B66546425), d'ora in avanti denominata Populetic, con domicilio sociale in calle Rambla Iberia, 97 CP: 08205 Sabadell (Barcelona), e iscritta nel registro delle imprese di Barcellona, al volume 44875, foglio 129, pagina numero B-470060 per la gestione di reclami contro le compagnie aeree a nome dell'utente.

Reclamador.es o Populetic inoltra il reclamo a nome dell'utente.

9. Cancellazioni e rimborsi

9.1. Destinia considera confermate, e quindi definitive, le prenotazioni che compaiono con il proprio localizzatore, il pagamento effettuato e i biglietti emessi.

9.2. In caso di cancellazione o ritardo di un volo, ci si atterrà alle disposizioni della legislazione applicabile. Se la compagnia aerea cancella, ritarda o nega l'imbarco a un utente con un biglietto validamente emesso, o causa la perdita di un volo con scalo, a patto che lo scalo sia oggetto del contratto di trasporto e appaia come una prestazione garantita e stipulata dall'utente, quest'ultimo può avere diritto a un indennizzo da parte del trasportatore nei termini previsti dalla legislazione applicabile.

Se si verifica uno dei problemi di cui al paragrafo precedente, l'utente deve chiedere immediatamente di cercare di risolverlo al rappresentante della compagnia aerea responsabile di effettuare il volo.

9.3. Se l'utente si trova in una situazione di imbarco negato, cancellazione del volo o ritardo significativo, e la compagnia aerea responsabile non adempie ai propri obblighi, l'utente deve presentare il relativo reclamo all'organismo nazionale competente. Se il proprio volo parte da un paese dell'Unione Europea, dovrà essere effettuato in questo stato. Se si parte da fuori dell'Unione Europea su un volo operato da una compagnia dell'Unione Europea, la presentazione dev'essere effettuata nel paese dell'Unione Europea in cui il volo atterra. Per ottenere il nome e l'indirizzo dell'autorità competente o per ottenere informazioni sulle organizzazioni che possono consigliare o assistere in caso di altri reclami (per esempio, bagagli, lesioni fisiche o morte, e pacchetti viaggio), l'utente ha a disposizione il numero gratuito di Europe Direct (*): 00 800 67 89 10 11, o tramite il modulo di contatto disponibile sul sito web http://europa.eu/europedirect/index_es.htm

9.4. Tra le offerte di Destinia, sono presenti biglietti con tariffa non rimborsabile, il che significa che non ammettono alcun tipo di rimborso a seguito di cambio, modifica o cancellazione da parte dell'utente. In questo tipo di tariffa, l'utente accetta le condizioni dei biglietti acquistati dalla compagnia aerea e che non sono in nessun caso rimborsabili, per cui non avrà diritto al rimborso della stessa.

Per questo motivo, si raccomanda all'utente l'acquisto di un'Assicurazione per la Cancellazione al momento della conferma della prenotazione.

9.5 Prenotazioni effettuate con compagnie aeree a basso costo o low-cost: Sebbene Destinia sia a disposizione per le procedure di cancellazione di questi biglietti, è frequente che le compagnie aeree vogliano che sia solo l'utente colui che può effettuare questo tipo di richiesta, per cui si consiglia che sia sempre effettuata dall'utente senza intermediari. In caso di cambi o cancellazioni da parte della compagnia aerea, quest'ultima sarà l'unica responsabile di tale cambio o cancellazione, in quanto Destinia è un semplice intermediario.

9.6 Nel caso in cui la tariffa sia totalmente o parzialmente rimborsabile, l'importo della prenotazione sarà restituito sotto forma di voucher, sostituibile con qualsiasi servizio offerto da Destinia, con validità di un (1) anno dalla sua emissione e scontando le spese di gestione di Destinia per le cancellazioni. Il resto delle condizioni applicabili al voucher si rifletteranno nello stesso.

10. Modifica o cancellazione richiesti per l'utente

10.1. Nel caso in cui un utente chieda di modificare la data o di cancellare la propria prenotazione, questo, sarà esaminado in modo individuale e l’utente sarà informato della politica di modifiche o anullamenti specifica della sua prenotazione, e sotto la considerazione e l’approvazione della compagnia aerea. Destinia richiederà il pagamento di € 40 (quaranta euro) a persona per le spese di gestione in questione, che in nessun caso verrà rimborsato. Per quanto riguarda le compagnie a basso costo, o low-cost, se la prenotazione prevede modifiche, cancellazioni o richieste di servizi speciali, l'utente dovrà contattare direttamente la compagnia aerea, in quanto Destinia non può fare richieste, né effettuare modifiche e annullamenti dei biglietti di tali compagnie.

10.2. Per poter sbrigare le procedure relative alla modifica e cancellazione, Destina esige che l'utente ponga per iscritto la richiesta e l'accettazione delle spese di gestione almeno 72 (settantadue) ore prima della partenza. Tale richiesta dovrà essere inoltrata nei seguenti giorni e orari feriali: dal lunedì al venerdi, h. 8-22, sabato, h. 9-18, prendendo come riferimento il fuso orario di GMT (Greenwich Mean Time) + 1. In caso contrario, la richiesta si considererà ricevuta il giorno lavorativo successivo, essendo il sabato a partire dalle 18 e la domenica giorni festivi. In ogni caso, modifiche e cancellazioni dipendono dai fornitori ultimi dei servizi pertanto, ai fini del loro espletamento, si consiglia di mettersi in contatto con Destinia per valutare i tempi e i termini specifici di ogni richiesta.

10.3. I dati inseriti al momento della conferma dell'acquisto (dati personali, voli selezionati, eccetera) devono essere corretti, in quanto ogni successiva modifica potrebbe comportare la perdita della tariffa originale e implicare delle sanzioni da parte delle linee aeree.

Se la prenotazione è errata perché l'utente ha fornito informazioni non corrette, è necessario contattare Destinia nel più breve tempo possibile, al fine di gestire in modo pertinente la situazione con la linea aerea per cercare, se possibile, di minimizzare le spese.

10.4. Destinia richiederà il pagamento di € 10 (dieci euro) per le spese di gestione postvendita relative a qualsiasi tipo di operazione da effettuare successivamente alla prenotazione, dal momento che queste non sono incluse all'interno dei servizi di trasporto contrattati. Tali operazioni potrebbero riguardare le carte di imbarco, il bagaglio extra, le carte fedeltà, ecc.

11. Assicurazione per cancellazione

Destinia offre all'utente la possibilità di stipulare un'Assicurazione per Cancellazione che consente, ove possibile e alle condizioni e requisiti previsti, il recupero dell'importo della prenotazione effettuata. Destinia consiglia di stipulare la suddetta assicurazione, che sarà effettiva al momento della conferma della prenotazione. Destinia raccomanda di consultare le Condizioni Generali della polizza e le eventuali clausole di esclusione esistenti, prima di stipulare il contratto. La Compagnia di Assicurazioni è una società indipendente da Destinia.

12. Sconti Residenti Isole Baleari, Isole Canarie, Ceuta e Melilla

Nel caso in cui la compagnia aerea e i voli lo prevedano, selezionando in fase di prenotazione la casella di residenti, verranno mostrati i prezzi con gli sconti applicati. Inoltre, verrà richiesto all'utente il consenso alla verifica della sua condizione di residente tramite il sistema automatico di accertamento dei requisiti di residenza (sistema de acreditación de residencia automatizado, SARA).

La conferma della prenotazione è subordinata al risultato di detta verifica, e verrà completata quando questa appare "VERIFICATA".

Questo tipo di sconto non si applica a biglietti già utilizzati o confermato senza questo sconto. È responsabilità dell'utente, quindi, informarsi previamente del fatto che possa usufruire del suddetto sconto grazie alla sua nazionalità o al suo status legale di residente, nonché provvedere alla documentazione necessaria per avvalersene.

13. Sconto sul famiglie numerose

Grazie al decreto del Ministero per le Infrastrutture e i Trasporti spagnolo 3837/2006, i membri di una famiglia numerosa possono beneficiare di una riduzione delle tariffe aeree nazionali. Tale riduzione è cumulabile con quella riservata ai residenti nelle Isole Baleari, nelle Isole Canarie, Ceuta e Melilla.

Per ottenere lo sconto sul famiglie numerose, il utente dovrà dimostrare di essere membro di una famiglia numerosa presentando il documento ufficiale in vigore attestante la condizione di famiglia numerosa rilasciato dalla comunità autonoma competente alla compagnie aerea.

In fase di acquisto, verranno richiesti i dati necessari per poter usufruire del diritto allo sconto famiglia numerosa.

I viaggiatori che beneficiano di tale riduzione dovranno presentare la documentazione che attesta la loro condizione di membri di famiglia numerosa al momento della fatturazione, prima dell'imbarco, indipendentemente dal fatto che abbiano già ricevuto la carta d'imbarco. Nel caso in cui il passeggero non si trovi in condizione di dimostrare la sua identità, né la sua condizione di membro di famiglia numerosa, o se i suoi dati non coincidono con quelli del titolare del biglietto, non potrà effettuare il viaggio corrispondente.

13.1. Sconto residenti/famiglie numerose con compagnie a basso costo o low-cost

Lo sconto residenti o famiglia numerosa non sempre è applicabile ai voli operati da compagnie aeree a basso costo, o low-cost. Pertanto, per poter usufruirne, è necessario chiedere informazioni a Destinia o effettuare la prenotazione direttamente con la compagnia aerea.

14. Responsabilità della compagnia aerea relativamente ai passeggeri e ai loro bagagli

14.1. Indennizzo in caso di morte o lesione.

Ai sensi della normativa applicabile, il trasportatore è responsabile dei danni causati in caso di morte o lesioni fisiche di un passeggero, come conseguenza di un incidente che ha causato il danno a bordo dell'aeromobile, o durante una qualsiasi delle operazioni di imbarco o sbarco. La compagnia potrà essere esonerata, in modo totale o parziale, dalla sua responsabilità, se prova che la negligenza o altra azione o omissione illecita del passeggero ha causato o contribuito al danno.

Non esiste un limite economico fisso relativamente alla responsabilità in caso di lesioni o morte del passeggero. Per danni fino a un massimo di 100.000 DSP, il trasportatore non può contestare i reclami per indennizzo. Al di sopra di tale importo, la compagnia aerea può contestare un reclamo solo se è in grado di dimostrare che da parte sua non c'è stata alcuna negligenza, né mancanza di altro tipo, o che il danno è dovuto esclusivamente alla negligenza o altra azione o omissione illecita di terzi.

Il Diritto speciale di prelievo è un'unità definita dal Fondo Monetario Internazionale, il cui valore è dato dalla somma di determinati importi di diverse valute: dollaro USA, euro, yen giapponese e sterlina inglese. È possibile consultare il valore aggiornato in dollari USA sul sito web del Fondo Monetario Internazionale (www.imf.org). L'equivalenza in euro si trova sul sito web della Banca di Spagna (www.bde.es).

14.2. Anticipi in caso di morte o lesione

In caso di morte o lesione di un passeggero, la compagnia aerea dovrà versare un anticipo per coprire le necessità economiche immediate, entro 15 giorni dal giorno dell'identificazione della persona avente diritto all'indennizzo. In caso di decesso, tale anticipo non potrà essere inferiore a 16.000 DSP.

14.3 Ritardo del passeggero

In caso di ritardo del passeggero, la compagnia aerea è responsabile del danno, a condizione che non abbia adottato tutte le misure ragionevoli per evitarlo o che le sia stato impossibile adottare tali misure. La responsabilità per il ritardo del passeggero è limitata a 4.150 DSP (importo approssimativo in valuta locale).

14.4. Ritardo del bagaglio

In caso di ritardo del bagaglio, la compagnia aerea è responsabile del danno, a condizione che non abbia adottato tutte le misure ragionevoli per evitarlo o che le sia stato impossibile adottare tali misure. La responsabilità per il ritardo del bagaglio è limitata a 1.000 DSP.

14.5. Distruzione, perdita o danni al bagaglio

La compagnia aerea è responsabile per la distruzione, lo perdita o i danni al bagaglio fino a un importo di 1.000 DSP. Per quanto riguarda il bagaglio registrato, è responsabile anche se è esente da colpe, a meno che il bagaglio non fosse già danneggiato in precedenza. Per quanto riguarda il bagaglio non registrato, la compagnia aerea è responsabile solo per i danni da lei causati.

14.6. Limiti più elevati per il bagaglio

Il passeggero può avvalersi di un limite di responsabilità più elevato effettuando una dichiarazione speciale, al massimo al momento del check-in e pagando una tariffa supplementare.

14.7. Reclami relativi al bagaglio.

Se il bagaglio registrato è stato danneggiato, consegnato in ritardo, perso o distrutto, il passeggero deve comunicarlo per iscritto alla compagnia aerea nel più breve tempo possibile. Se il bagaglio danneggiato è quello registrato, il passeggero deve comunicarlo per iscritto entro sette giorni e, in caso di ritardo, entro ventun giorni; in entrambi i casi, a partire dal giorno in cui il bagaglio è stato messo a disposizione del passeggero.

14.8. Responsabilità della compagnia da cui si è acquistato il servizio e di quella responsabile dell'effettiva prestazione

Se la compagnia aerea responsabile del volo non è la stessa compagnia aerea contraente, il passeggero può presentare una denuncia o un reclamo a una qualsiasi di esse. Se il biglietto riporta il nome o il codice di una compagnia aerea, sarà questa la compagnia aerea contraente.

14.9. Scadenze del reclamo

Qualsiasi reclamo innanzi a un tribunale dev'essere presentato entro 2 anni dall'arrivo dell'aeromobile, o dal giorno in cui l'aeromobile sarebbe dovuto arrivare.

14.10. Base normativa delle informazioni

Le norme descritte si basano sulla Convenzione di Montreal del 28 maggio 1999, implementata nella Comunità attraverso il Regolamento (CE) Nº 2027/97 (modificato dal Regolamento (CE) Nº 889/2002) e dalla legislazione nazionale degli Stati membri.

14.11. Diritti dei passeggeri in caso di negato imbarco, cancellazione del volo e ritardi prolungati.

Gli articoli 4, 5 e 6 del Regolamento (CE) 261/2004 stabiliscono che, in caso di negato imbarco o di cancellazione del volo, la compagnia responsabile di effettuare il volo ha l'obbligo di indennizzare e prestare assistenza al passeggero. A patto di aver effettuato il check-in in tempo, possono avvalersi di questi diritti per qualsiasi volo, compresi i charter:

a. I passeggeri in partenza da un aeroporto situato nel territorio di uno Stato membro della UE, soggetto alle disposizioni del trattato.

b. I passeggeri in partenza da un aeroporto situato in un paese terzo con destinazione un aeroporto nel territorio di uno Stato membro della UE, soggetto alle disposizioni del trattato; a meno che non godano di vantaggi o di un indennizzo e di assistenza in tale paese terzo, quando il vettore aereo che opera il volo in questione è un trasportatore comunitario.

14.12. Imbarco negato

Se il numero di passeggeri supera il numero di posti disponibili, la compagnia aerea deve, in primo luogo, verificare se qualcuno rinuncia volontariamente al proprio posto in cambio di un determinato indennizzo, alle condizioni concordate tra il passeggero interessato e il vettore aereo che effettua il volo. I volontari riceveranno assistenza, compreso il rimborso dell'importo del biglietto (con eventuale biglietto di ritorno gratuito al primo punto di partenza), o l'offerta di un trasporto alternativo fino alla destinazione finale.

Se non si presentasse nessun volontario, la compagnia deve pagare al passeggero un indennizzo di 250 euro per voli inferiori a 1.500 chilometri; 400 euro per voli superiori a 1.500 chilometri effettuati all'interno dell'Unione Europea e in altri voli extracomunitari compresi tra 1.500 e 3.500 chilometri; e 600 euro per le tratte aeree superiori a 3.500 chilometri effettuati al di fuori dall'Unione Europea. L'indennizzo può essere ridotto della metà se il ritardo nel trasporto alternativo non supera rispettivamente 2, 3 o 4 ore.

La linea aerea ha l'obbligo di offrire al passeggero la scelta tra il rimborso dell'importo del biglietto (unitamente a un eventuale biglietto di ritorno gratuito al primo punto di partenza), o un mezzo di trasporto alternativo fino alla destinazione finale, oltre a fornire al passeggero cibo e bevande sufficienti e, se necessario, la sistemazione in un hotel (compresi i trasferimenti), nonché offrirgli dei mezzi di comunicazione.

14.13. Cancellazione di voli

In caso di sospensione del volo, la compagnia aerea responsabile offrirà al passeggero la possibilità di scegliere tra il rimborso dell'importo del biglietto (unitamente a un eventuale biglietto di ritorno gratuito al primo punto di partenza), o un mezzo alternativo di trasporto fino alla destinazione finale, oltre all'offerta gratuita di cibo e bevande sufficienti, la sistemazione in hotel, se necessario (compresi i trasferimenti), nonché mettere a disposizione i mezzi di comunicazione.

La compagnia aerea può anche essere tenuta a indennizzare il passeggero in misura uguale a quanto dovuto in caso di negato imbarco, a meno che non abbia dato sufficiente preavviso della cancellazione del volo e non offra un trasporto alternativo in un orario prossimo a quello originariamente previsto.

L'indennizzo o i rimborsi devono essere pagati in contanti, tramite bonifico bancario o assegno o, previo accordo firmato dal passeggero, in buoni di viaggio, ed effettivi entro 7 giorni.

Se questi diritti vengono negati, l'utente deve presentare un reclamo alla compagnia che opera il volo.

14.14. Ritardi prolungati

Assistenza immediata: Se il passeggero effettua il check-in nell'arco di tempo stabilito per un qualsiasi volo, compresi i charter, in partenza da un aeroporto dell'Unione Europea, o diretto a un aeroporto dell'Unione Europea da un altro al di fuori di essa, e se il volo è operato da una compagnia comunitaria, e se la compagnia che opera il volo prevede un ritardo pari o superiore alle 2 ore per voli inferiori a 1 500 chilometri; pari o superiore alle 3 ore per voli di più di 1 500 chilometri effettuati all'interno dell'Unione Europea e per altre tratte aeree comprese tra 1 500 e 3 500 chilometri; o pari o superiore alle 4 ore per voli di più di 3 500 chilometri fuori dall'Unione Europea, la compagnia ha l'obbligo di offrire al passeggero cibo e bevande sufficienti, la sistemazione in un hotel, se necessario (compresi i trasferimenti), nonché mettere a sua disposizione dei mezzi di comunicazione.

Quando il ritardo è pari o superiore a 5 ore, la compagnia deve, inoltre, offrire all'utente un rimborso dell'intero costo del biglietto al prezzo a cui è stato acquistato, corrispondente alla parte o alle parti del viaggio non effettuate e alla parte o alle parti del viaggio effettuate, se il volo non ha più motivo di essere in relazione al piano di viaggio iniziale del passeggero, insieme a, quando necessario:

- un volo di ritorno al primo punto di partenza il più rapidamente possibile.

Se questi diritti vengono negati, l'utente deve presentare un reclamo alla compagnia che opera il volo.

Reclami successivi: Se la responsabile del ritardo di un volo in qualsiasi parte del mondo fosse una compagnia della UE, l'utente può richiedere fino a 4 150 DSP per i danni causati. Se la compagnia non è conforme al reclamo, si può ricorrere al tribunale.

L'utente può effettuare un reclamo innanzi alla compagnia da cui ha acquistato il suo viaggio, o alla compagnia che opera il volo, se non sono la stessa.

Responsabilità: Qualsiasi limitazione o esclusione di responsabilità del vettore si applicherà ai suoi agenti, rappresentanti e dipendenti, nonché a qualsiasi altra persona a cui appartenga l'aeromobile che il vettore utilizza per il trasporto, e ai suoi rappresentanti, agenti e dipendenti.

Le disposizioni del contratto di trasporto sono vincolanti per qualsiasi agente, dipendente o rappresentante del vettore, i quali non dispongono dell'autorità per effettuare modifiche o rinunciarvi.

Destinia non è responsabile dei duplicati delle prenotazioni che l'utente possa aver effettuato. Né sarà ritenuta responsabile per le prenotazioni impossibili in cui, per esempio, lo stesso passeggero vola contemporaneamente in posti diversi.

15. Biglietti aereo mancato pagamento

Se per qualsiasi motivo la carta di credito dell'utente viene rifiutata o negata al momento del pagamento dei biglietti aerei, per la cui vendita Destinia opera come intermediario, la prenotazione potrà essere cancellata senza preavviso dalla compagnia aerea.

Se avviene una restituzione, un annullamento o rifiuto, parziale o totale, degli addebiti previsti sulla carta di credito, Destinia avrà il diritto di addebitare una commissione come conseguenza di mancato pagamento, in quanto i biglietti aerei sono stati emessi e pagati.

16. Obblighi dell'utente

Il passeggero è obbligato ad arrivare all'aeroporto all'ora stabilita dalle compagnie aeree o con un anticipo sufficiente per realizzare in tempo tutte le operazioni che precedono il volo. In ogni caso, se si tratta di voli nazionali, il passeggero dovrà arrivare almeno un'ora e mezza prima della partenza, mentre per quelli internazionali almeno due ore prima. Destinia non è responsabile dell'inadempienza dell'utente nei riguardi di queste cautele.

17. Volo in coincidenza

In caso di voli in coincidenza, il utente deve essere al corrente che esistono tempi minimi di connessione tra un volo e quello successivo che devono essere rispettati. Se nonostante l'adempimento il viaggiatore perde il volo in coincidenza, la compagnia aerea è tenuta a imbarcarlo sul primo volo disponibile, a meno che il viaggiatore non sia in possesso di un biglietto che prevede delle limitazioni al riguardo. Nel caso si tratti di connessioni tra voli operati dalla stessa compagnia aerea, la quale è imputabile della perdita, questa è responsabile nel 100% dei casi.

Si raccomanda all'utente di chiedere a Destinia circa i tempi minimi di connessione e di viaggiare sempre con un margine di tempo sufficiente tra un volo e quello successivo.

Destinia propone voli che rispettano i tempi minimi di connessione previsti da ogni aeroporto, i quali sono stimati sulla base delle coincidenze tra gli aerei senza considerare però il bagaglio registrato. In altre parole, le connessioni vengono sempre garantite a patto che non si debba recuperare, e quindi registrare un'altra volta, il bagaglio all'aeroporto di scalo. In caso di nuova registrazione, si dovranno osservare tempi di connessione superiori a 2 ore.

È responsabilità del passeggero non acquistare voli la cui coincidenza non rispetti i tempi di connessione segnalati nel paragrafo precedente. Farlo, presuppone che il viaggiatore si assume un rischio che Destinia non può controllare o limitare.

In alcune circostanze, le compagnie aeree offrono voli diretti con scali tecnici in punti diversi rispetto l'origine e la destinazione finale. Questi scali possono essere dovuti a cambio di aeroplano, la raccolta di più passeggeri o qualsiasi problema tecnico. Destinia, se informata dalla compagnia aerea, darà comunicazione di questa possibilità, ma in nessun caso sarà responsabile dei disagi e dei danni causati.

18. Passeggeri con necessità speciali

Se l'utente ha bisogno di usufruire di servizi speciali, quali trasporto di sedia a rotelle, di animali in cabina/stiva, di pasti speciali, tali servizi dovranno essere indicati nel campo relativo alle "Osservazioni". In caso di mobilità ridotta, l'utente dovrà indicare il tipo di servizio di cui necessita, se può o meno fare le scale, ecc. Nel caso di trasporto di animali dovrà invece indicare il tipo di animale, le misure del trasportino e il peso totale di entrambi.

19. Responsabilità di Destinia

Destinia, in qualità di titolare legale di questo sito web, offre diversi servizi di trasporto aereo all'utente, agendo in nome e per conto dei vettori aerei. In nessun caso l'uso di questo sito web può essere interpretato come strumento di vendita diretta e a nome proprio di questi servizi, in quanto Destinia opera in tutti i casi come agente intermediario.

Le compagnie aeree a basso costo o low cost gestiscono direttamente i biglietti che emettono

20. Mezzi di pagamento

Destinia consente di pagare con carta di debito o con una qualsiasi delle seguenti carte di credito: VISA, MASTERCARD, DINERS, JCB e AMERICAN EXPRESS; attraverso un account PayPal, Bitcoins o anche tramite versamento bancario subordinatamente al rispetto di determinati requisiti. Nel caso di una prenotazione effettuata con una compagnia a basso costo o low cost, la moneta di pagamento sarà sempre quella del paese di partenza del tragitto aereo, con l'applicazione, eventualmente, del tasso di cambio dell'istituto bancario con cui si effettua il pagamento.

I prezzi sono indicati in diverse valute, anche se l'importo per l'eventuale stipula di uno qualsiasi dei servizi, sarà espresso in Euro (EUR), Dollari USA (USD) o Sterline (GBP), a seconda della moneta di pagamento selezionata dall'utente. Tuttavia, in alcuni casi di uso di gateway di pagamento sicuri, l'utente ha la possibilità di scegliere se desidera che il costo gli sia addebitato in un'altra valuta.

Si possono pagare con PayPal o Bitcoins tutti i prodotti offerti online eccetto le crociere, il noleggio auto, alcuni hotel che accettano solo pagamenti in struttura e alcuni voli in cui la linea aerea accetta solo pagamenti con carta di credito.

Se si effettua una prenotazione con una compagnia a basso costo o low cost, la moneta di pagamento sarà sempre quella del paese di partenza del tragitto aereo.



 

Versione aggiornata 29/08/19