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Condizioni generali del contratto di pacchetto turistico

1. Legge applicabile e accettazione delle presenti condizioni.

Il contratto di pacchetto turistico è regolato dall’accordo delle parti, dalle disposizioni delle presenti condizioni generali e dalle disposizioni del Regio Decreto Legislativo 1/2007, del 16 novembre, che approva il Testo Unico della Legge Generale per la Difesa dei Consumatori e degli Utenti e altre Leggi Complementari e le norme che, ove applicabili, lo sostituiscono.

La prenotazione o la partecipazione a uno dei pacchetti turistici offerti implica l’accettazione esplicita di tutte le presenti clausole di queste condizioni generali, nonché delle condizioni particolari concordate nel contratto o incluse nella documentazione di viaggio.

2. Pacchetto turistico.

2. Servizio di viaggio e pacchetto turistico

2.1 Servizio di viaggio. Costituisce un servizio di viaggio:

1° Il trasporto di passeggeri.

2° L’alloggio quando non è parte integrante del trasporto di passeggeri e non ha uno scopo residenziale.

3° Il noleggio di autovetture, di altri veicoli a motore ai sensi dell’articolo 2.21 del Regio Decreto 750/2010, del 4 giugno, che regola le procedure di omologazione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, di macchinari semoventi o trainati, di veicoli agricoli, nonché di sistemi, parti e componenti di tali veicoli, nonché il noleggio di motocicli che richiedono una patente di guida di categoria A, in conformità con le disposizioni dell’articolo 4.2.d) del Regio Decreto 818/2009 dell’8 maggio 2009, che approva il Regolamento Generale dei Conducenti.

4° Qualsiasi altro servizio turistico che non faccia parte integrante di un servizio di viaggio come definito nei tre paragrafi precedenti.

2.2 Pacchetto turistico

Per “pacchetto turistico” si intende la combinazione di almeno due tipi di servizi di viaggio venduti o offerti a un prezzo forfettario, qualora tale prestazione superi le 24 ore o includa una notte di soggiorno in viaggio.

In particolare, per “pacchetto turistico” si intende la combinazione di almeno due tipi di servizi turistici ai fini dello stesso viaggio o della stessa vacanza, se tali servizi:

1° sono combinati da un solo professionista, anche su richiesta o in base alla scelta del viaggiatore, prima della conclusione di un unico contratto per la totalità dei servizi; o

2° indipendentemente dalla conclusione di contratti distinti con diversi fornitori di servizi di viaggio, tali servizi:

i) sono assunti in un unico punto vendita e selezionati prima che il viaggiatore accetti di pagare;

ii) sono offerti, venduti o fatturati su base forfettaria o a forfait;

iii) sono pubblicizzati o venduti come “pacchetto turistico” o sotto una denominazione simile;

iv) sono combinati dopo la conclusione di un contratto in base al quale il professionista consente al viaggiatore di scegliere tra una selezione di diversi tipi di servizi di viaggio; o

v) vengono stipulati con diversi operatori commerciali attraverso processi di prenotazione online collegati, in cui il nome del viaggiatore, i dati di pagamento e l’indirizzo e-mail vengono trasmessi dall’operatore commerciale con cui viene concluso il primo contratto a uno o più altri operatori commerciali con cui viene concluso un altro contratto, al più tardi 24 ore dopo la conferma della prenotazione del primo servizio di viaggio.

Una combinazione di servizi di viaggio in cui sono combinati al massimo uno dei tipi di servizi di viaggio di cui alla clausola 2.1 “Servizi di viaggio” al paragrafo 1, 2 o 3 con uno o più dei servizi turistici di cui al paragrafo 4 della stessa. Un pacchetto non sarà considerato tale se tali servizi turistici non rappresentano una percentuale pari o superiore al venticinque per cento del valore della combinazione e non sono pubblicizzati o non costituiscono in altro modo una caratteristica essenziale della combinazione, o se sono stati selezionati e richiesti solo dopo che è stata avviata la prestazione di un servizio di viaggio di cui alla clausola 1, 2 o 3.

Tutti i viaggi organizzati che potete trovare su Destinia sono organizzati da diverse agenzie all’ingrosso. Destinia funge da mero intermediario e non fornisce nessuno dei servizi prenotati attraverso il suo sito web. Destinia opera sotto previa autorizzazione amministrativa, con C.I.C.M.A. n. 1257 e iscritta al Registro delle Imprese di Madrid Volume 15.973, F. 206, Sez. 8, pagina M-270179. È possibile contattare Destinia S.L.U. in Calle Gran Vía, 22 Dcdo. 4º Madrid, 28013 Spagna, tramite il Tel. (+34) 915 242 400 o via e-mail a [email protected]


 

3. Prezzo.

3.1. Revisione dei prezzi.

I prezzi stabiliti nel contratto non saranno rivisti a meno che non sia espressamente stabilita la possibilità di revisione, sia al rialzo che al ribasso; se al ribasso, il consumatore avrà diritto a una riduzione del prezzo, e a tal fine sono definite le precise modalità di calcolo e comunicate, in caso di aumento, con oltre 20 giorni di anticipo rispetto alla data di partenza del viaggio.

Le revisioni dei prezzi saranno possibili come diretta conseguenza delle variazioni di:

a) il prezzo del trasporto passeggeri derivante dal costo del carburante o di altre
fonti energetiche,

b) il livello delle tasse o dei diritti sui servizi di viaggio inclusi nel contratto, richiesti da terzi non direttamente coinvolti nell’esecuzione del pacchetto, comprese le tasse turistiche, di atterraggio, di imbarco o di sbarco, le tasse e i supplementi nei porti e negli aeroporti, o

c) i tassi di cambio valuta applicabili al pacchetto,

fatte salve le disposizioni della clausola 5 delle presenti Condizioni Generali di Contratto.


3.2. Il prezzo del pacchetto include:

1. Imposte indirette sui consumi, ove applicabili.

2. Il soggiorno nella struttura scelta nel regime contrattuale, quando il servizio è incluso nel programma.

3. Tutti i servizi e le integrazioni specificate nel programma acquistato.

4. Tasse aeroportuali, ove applicabili.

5. Trasporto quando questo servizio è incluso nel programma acquistato.

6. L’assistenza tecnica durante il viaggio quando il servizio è specificamente incluso nel programma acquistato.


3.3. Il prezzo del pacchetto turistico non comprende:

qualsiasi altro servizio non specificatamente indicato nel programma acquistato, come ad esempio: visti, certificati di vaccinazione, servizio in camera, bevande nell’alloggio, ad esempio caffè, vino, alcolici, bevande alcoliche, acqua minerale, bibite gassate, succhi di frutta, bevande miste, regimi dietetici particolari, affitto di strutture sportive nell’alloggio, trasporto dall’aeroporto all’hotel, spese per bagagli in eccesso, escursioni, lavanderia e stireria, parcheggio, uso del telefono, culle, affitto di TV, servizi di TV a pagamento, servizi di spa, bagni termali, massaggi, trattamenti medici, terapeutici o sanitari e qualsiasi altro servizio analogo offerto dalla struttura ricettiva a un prezzo indipendente dal servizio di alloggio principale stipulato. Inoltre, non sono incluse le spese per il bagaglio, l’utente deve essere consapevole del fatto che alcune compagnie aeree addebitano il bagaglio a mano in cabina o quello registrato nella stiva dell’aeromobile, quindi consigliamo a tutti gli utenti di informarsi sul sito web della compagnia aerea dei costi e dei dettagli, di norma, le tariffe dei voli operati da compagnie low cost non includono il bagaglio registrato, anche se è vero che ci sono compagnie regolari che hanno introdotto anche questi costi nel loro regolamento.

In alcune destinazioni si applicano tasse aggiuntive o tasse turistiche/locali, che possono variare a seconda della categoria di struttura e della destinazione. Tali tasse saranno pagate direttamente presso la struttura alberghiera e l’utente sarà l’unico responsabile del pagamento delle stesse.


3.4. Pagamenti e rimborsi.

Prima di effettuare qualsiasi addebito, il cliente riceverà informazioni precontrattuali sul viaggio, in conformità con le disposizioni dell’articolo 153 del Regio Decreto Legislativo 1/2007, del 16 novembre, che approva il testo rivisto della Legge Generale per la Difesa dei Consumatori e degli Utenti e di altre leggi complementari.

Se si acquista il pacchetto turistico attraverso un mezzo diverso dal sito web, non verrà effettuato alcun addebito fino alla conferma della prenotazione da parte del manager e all’accettazione del pagamento.

Se si prenota il pacchetto attraverso il sito web, il fatto di richiedere una prenotazione implica la successiva accettazione dell’addebito nel metodo di pagamento selezionato.

Il viaggio deve essere interamente pagato prima dell’invio della documentazione finale, e comunque sempre prima della data di partenza prevista.

Nel caso in cui il pagamento venga rifiutato per qualsiasi motivo, la prenotazione verrà annullata, dopo aver informato l’utente per cercare di risolvere il problema del pagamento.

Nel caso in cui non si riceva il pagamento completo del prezzo concordato alle condizioni indicate, si riterrà che l’utente si ritiri dal viaggio e si applicheranno le condizioni di cui al paragrafo “diritto di recesso”, sezione 4 delle presenti Condizioni Generali.

Nel caso in cui l’utente effettui una prenotazione con una compagnia aerea low cost o low cost + hotel, l’utente riceverà due addebiti sulla propria carta di credito, uno effettuato dalla stessa compagnia aerea low cost per il biglietto aereo e un altro da Destinia per il resto dei servizi richiesti.

Come previsto dalla legge, Destinia, S.L.U. è coperta da una garanzia per il rimborso dei pagamenti effettuati e, se il trasporto è incluso nel viaggio, per assicurare il rimpatrio in caso di insolvenza; la compagnia assicurativa è AXA Seguros Generales S.A., con NIF A-60917978 e sede legale in C/ Monseñor Palmer 1 a Palma di Maiorca e iscritta al Registro delle Imprese di Palma di Maiorca, pagina PM-61041.

In caso di cancellazione e in caso di rimborso totale o parziale della tariffa, l’importo della prenotazione può essere rimborsato sotto forma di un voucher di rimborso volontario. Tale voucher volontario sarà riscattabile per qualsiasi servizio offerto da Destinia, con validità di (1) un anno dalla sua emissione e scontando le spese di gestione di Destinia per cancellazioni. Il resto delle condizioni applicabili al voucher si rifletterà in esso.

L’offerta del voucher volontario non limita il diritto dell’utente in qualsiasi momento a ricevere il rimborso delle somme fornite, con lo stesso mezzo di pagamento, entro un periodo massimo di quattordici (14) giorni.

Si prega di notare che se si acquista un servizio al di fuori dell’Unione Europea, può essere che a seconda del metodo di pagamento sezionato si possa applicare una piccola tassa sul prezzo finale. Sarete informati di tale possibile commissione e del suo importo durante il processo di acquisto, prima dell’acquisto di qualsiasi servizio.

4. Diritto di recesso.

In qualsiasi momento prima dell’inizio del pacchetto turistico, il viaggiatore può risolvere il contratto nel qual caso Destinia, o nel suo caso l’organizzatore, può richiedere il pagamento di una penale adeguata e giustificabile, a meno che non si verifichino circostanze inevitabili e straordinarie. Il contratto può specificare una penale standard ragionevole, basata sull’anticipo con cui la rescissione del contratto deve essere effettuata prima dell’inizio del pacchetto e sui risparmi di costo e sulle entrate previste dall’uso alternativo dei servizi di viaggio.

In assenza di informazioni specifiche sulla penale nel contratto, si applica quanto segue:

a) il cliente dovrà pagare le spese amministrative di 20 € a persona, le eventuali spese di annullamento e una penale che consiste nel 5 per cento dell’importo totale del viaggio, se l’annullamento avviene più di dieci e meno di quindici giorni prima dell’inizio del viaggio; il 15 per cento tra il terzo e il decimo giorno e il 25 per cento entro quarantotto ore prima della partenza.

In caso di mancata presentazione alla partenza, il consumatore e utente è tenuto a pagare l’importo totale del viaggio, versando, se del caso, le somme arretrate, salvo diverso accordo tra le parti.

b) Nel caso in cui i servizi acquistati e annullati facenti parte del pacchetto fossero soggetti a particolari condizioni economiche di contrattazione, (ad esempio: tariffe alberghiere o di trasporto non rimborsabili, voli charter o speciali, charter aerei, tour, escursioni ecc.), le penali di annullamento per recesso saranno quelle stabilite dal fornitore di ciascun servizio.

5. Modifica o annullamento del viaggio da parte di Destinia e dell’organizzatore.

5.1. Prima della partenza.

I servizi oggetto di prenotazioni di gruppo sono subordinati al completamento di una quota minima di persone per la realizzazione del pacchetto. Destinia e, se del caso, l’organizzatore, possono annullare il contratto e rimborsare al viaggiatore tutti i pagamenti effettuati da quest’ ultimo, ma non sarà responsabile di alcun compenso aggiuntivo se il numero di persone iscritte al pacchetto è inferiore al numero minimo specificato nel contratto e l’organizzatore o, se del caso, il rivenditore, notificano al viaggiatore la cancellazione entro il termine stabilito nello stesso, che al più tardi sarà di:

1° venti giorni di calendario prima dell’inizio del pacchetto per i viaggi di durata superiore a sei giorni;

2° sette giorni di calendario prima dell’inizio del pacchetto per i viaggi di durata compresa tra due e sei giorni;

3° 48 ore prima dell’inizio del pacchetto nel caso di viaggi di durata inferiore a due giorni.

Allo stesso modo, né Destinia né, se del caso, l’organizzatore, dovranno pagare alcun risarcimento se l’organizzatore si trova nell’impossibilità di eseguire il contratto per circostanze inevitabili e straordinarie e la cancellazione viene notificata al viaggiatore senza indebito ritardo prima dell’inizio del pacchetto turistico.

Nel caso in cui, prima dell’inizio del viaggio, sorga la necessità di modificare in modo significativo un elemento essenziale del contratto, Destinia lo comunicherà immediatamente all’utente, impegnandosi a offrire un’alternativa con le stesse caratteristiche del viaggio richiesto, in ogni caso l’utente potrà scegliere tra la risoluzione del contratto senza alcuna penalità o accettare una modifica del contratto che precisi le variazioni introdotte e il loro impatto sul prezzo al rialzo o al ribasso.

Se prima dell’inizio del pacchetto Destinia o l’organizzatore è obbligato a modificare sostanzialmente una delle principali caratteristiche dei servizi di viaggio, o non è in grado di soddisfare uno dei requisiti speciali del contratto, o propone di aumentare il prezzo del viaggio di oltre l’otto per cento, il viaggiatore può, entro un termine ragionevole specificato dall’organizzatore o dal rivenditore, accettare la modifica proposta o risolvere il contratto senza pagare alcuna penale.

L’utente deve comunicare la decisione adottata entro tre giorni successivi alla notifica della modifica. Nel caso in cui l’utente non notifichi la sua decisione nei termini indicati, si intenderà che opta per la risoluzione del contratto senza alcuna penalità.

Nel caso in cui l’utente scelga di risolvere il contratto, o che l’organizzatore annulli il pacchetto prima della data di partenza concordata, per qualsiasi motivo che non sia imputabile all’utente, quest’ ultimo avrà diritto, dal momento in cui si verifica la risoluzione del contratto, al rimborso di tutte le somme pagate, in conformità con lo stesso, o alla realizzazione di un altro viaggio combinato di qualità equivalente o superiore a condizione che l’organizzatore o il committente possa proporlo.

È possibile che in circostanze straordinarie Destinia o l’organizzatore apporti modifiche minori ai viaggi combinati, quanto segue sarà tempestivamente comunicato ai clienti, in tal caso, non saranno indicate le alternative di cui ai paragrafi precedenti. Ad esempio, un cambiamento minore potrebbe essere la modifica dell’orario di partenza o di arrivo di un aeromobile, a condizione che non fosse eccessivo o la modifica di un hotel con un altro delle stesse caratteristiche, di categoria uguale o superiore.

Molte destinazioni richiedono agli stranieri provenienti da altri paesi di soddisfare determinati requisiti sanitari per consentire il loro ingresso a causa della pandemia di Covid-19. È dovere dell’utente consultarli prima dell’inizio del loro viaggio sui mezzi ufficiali delle Autorità del loro paese di destinazione.

5.2. Quando inizia il viaggio.

Nel caso in cui, dopo la partenza, l’organizzatore non fornisca o non verifichi di non essere in grado di fornire una parte importante dei servizi previsti dal contratto, adotterà le soluzioni adeguate per la continuazione del viaggio organizzato. Se l’utente prosegue il viaggio con le soluzioni proposte dall’organizzatore, si ritiene che abbia tacitamente accettato tali proposte.

Se le soluzioni adottate dall’organizzatore non sono praticabili o se l’utente non le accetta per motivi ragionevoli, l’organizzatore mette a disposizione dell’utente, senza alcun costo aggiuntivo, un mezzo di trasporto equivalente a quello utilizzato durante il viaggio per tornare al luogo di partenza o a qualsiasi altro luogo concordato da entrambe le parti, fatto salvo l’indennizzo eventualmente dovuto.

Se, una volta iniziato il viaggio, uno qualsiasi dei servizi inclusi nel viaggio non viene eseguito in conformità con il contratto, Destinia, e se del caso l’organizzatore, porrà rimedio al difetto di conformità, a meno che ciò non risulti impossibile o comporti un costo sproporzionato, tenendo conto della gravità del difetto di conformità e del valore dei servizi di viaggio interessati.
Il viaggiatore può rifiutare le soluzioni alternative proposte solo se non sono paragonabili a quanto concordato nel contratto di viaggio tutto compreso o se la riduzione di prezzo concessa è inadeguata.

6. Trasferimento della prenotazione.

L’utente può trasferire la propria prenotazione di pacchetto turistico a una persona che soddisfi tutte le condizioni richieste per la stessa, da parte dei diversi fornitori, a condizione che tale trasferimento sia comunicato per iscritto a Destinia almeno 7 giorni di calendario prima della data di inizio del viaggio e che il fornitore di servizi non si opponga alla modifica proposta dall’utente.

La persona che trasferisce la propria prenotazione per il pacchetto turistico e il cessionario saranno responsabili in solido del pagamento del saldo del prezzo, nonché di eventuali spese aggiuntive giustificate che potrebbero essere state causate da tale trasferimento.

7. Obblighi dell’utente.

Il viaggiatore deve informare Destinia senza ritardi ingiustificati di qualsiasi non conformità osservata durante l’esecuzione di un servizio di viaggio incluso nel contratto.

Il difetto di conformità sarà comunicato, per iscritto o in qualsiasi altra forma in cui sia registrato, all’organizzatore o a Destinia e, se del caso, al fornitore del servizio in questione.

È obbligo dell’utente di qualsiasi servizio acquistato informarsi e assicurarsi che i requisiti di ingresso siano fattibili per il proprio viaggio in base alla propria situazione personale e/o legale, nonché la documentazione di identificazione necessaria in base al paese in cui si viaggia e alla/e compagnia/e aerea/e organizzata/e.

L’utente è avvertito che in alcune occasioni il documento d’identità non sarà sufficiente per i voli nazionali o continentali, come i voli Iberia della serie 6000 o i voli che hanno iniziato il loro viaggio al di fuori dei nostri confini e che utilizzano la Spagna come zona di transito verso la loro destinazione finale.

In caso di mancata osservanza di tali raccomandazioni e/o requisiti, l’utente sarà l’unico responsabile di qualsiasi spesa, perdita, danno e/o inconveniente subito da lui stesso o dall’azienda, compresa l’impossibilità di godere del viaggio una volta stipulato.

Il Dipartimento di Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti richiede che tutti i passeggeri che volano verso gli Stati Uniti o che transitano nel loro territorio, compreso Porto Rico, siano in possesso di un passaporto a lettura ottica e abbiano completato e ottenuto l’autorizzazione al viaggio “ESTA”, compresi i minori.
Allo stesso modo, i passeggeri sono informati della necessità di ottenere qualsiasi altra autorizzazione appropriata e obbligatoria per l’ingresso e il transito nel Paese di destinazione o di transito, il tutto in conformità con le normative applicabili.

Tutte queste informazioni sono disponibili sul sito web del Ministero degli Affari Esteri spagnolo.

Per i viaggi con scalo in un Paese diverso da quello di destinazione, l’utente finale deve soddisfare i requisiti legali e di ingresso per poter effettuare il viaggio, essendo obbligato a ottenere i visti e i permessi necessari per entrare nel suo territorio, intendendo il semplice transito in questi aeroporti come ingresso nel suo territorio nazionale. Il tempo minimo stimato per ottenere tali permessi può arrivare fino a tre mesi, essendo il termine comune di 20 giorni, quindi si consiglia di farlo il più presto possibile.

In ottemperanza all’Istruzione n. 10/2019 della Segreteria di Stato per la Sicurezza, coloro che hanno meno di 18 anni in viaggi non nazionali, avranno bisogno oltre a carta d’identità o passaporto, di una dichiarazione firmata di permesso di viaggio al di fuori del territorio nazionale. Non sarà necessario rilasciare tale dichiarazione se il minore viaggia in compagnia di uno dei suoi rappresentanti legali (genitori o tutori). Tuttavia, se il minore viaggia da solo o in compagnia di terzi diversi da quelli sopra indicati, il modulo deve essere rilasciato.

Il modulo può essere richiesto alle unità operative della Direzione Generale della Polizia, alla Direzione Generale della Guardia Civile, ai notai e ai sindaci.

Nel caso di minori stranieri residenti in Spagna, i loro rappresentanti legali o questi, in virtù delle disposizioni dei rispettivi regolamenti nazionali, devono recarsi presso le autorità consolari per completare la documentazione appropriata in conformità con la legislazione nazionale.

I minori fino a 14 anni che volano con i genitori/tutori legali dovranno portare con sé il Libretto di famiglia per identificare il rapporto con i genitori/tutori legali, nel caso in cui non abbiano la carta d’identità o il passaporto. Avranno bisogno della carta d’identità nazionale sui voli comunitari (area Schengen) e del passaporto (e del visto se il paese di destinazione lo richiede) per i voli internazionali e comunitari che non applicano il trattato di Schengen. A partire dai 14 anni dovranno presentare la stessa documentazione dei passeggeri adulti. In ogni caso, raccomandiamo di verificare con ogni compagnia aerea le previsioni per quanto riguarda la documentazione richiesta.”

Si informa che alcune compagnie low cost, (Ryanair, EasyJet, ecc...), non accettano di trasportare minori di una certa età senza accompagnamento. In ogni caso, raccomandiamo di verificare con ogni compagnia aerea, le previsioni per quanto riguarda l’età richiesta per viaggiare.”

Destinia non è responsabile per l’impossibilità di un bambino di età inferiore ai 18 anni di prendere parte al pacchetto di viaggio stipulato a causa della mancanza della documentazione di cui sopra.

Allo stesso modo, il Ministero della Salute, dei Servizi Sociali e dell’Uguaglianza pubblica sul suo sito web forniscono una grande quantità di informazioni sulle condizioni sanitarie, così come altre raccomandazioni in caso di visite a questi Paesi, informazioni che Destinia consiglia di consultare prima di iniziare il viaggio:


https://www.mscbs.gob.es/profesionales/saludPublica/sanidadExterior/salud/consejosViajero.htm

Si informa l’utente che informazioni dettagliate e aggiornate sulla documentazione necessaria si possono trovare sul sito web del Ministero degli Affari Esteri spagnolo e sulle informazioni sanitarie sul sito web del Ministero della Salute

8. Responsabilità dell’organizzatore e del rivenditore.

Essi saranno responsabili nei confronti dell’utente, secondo gli obblighi che corrispondono loro in base al rispettivo ambito di gestione del pacchetto, per il corretto adempimento degli obblighi previsti dal contratto, indipendentemente dal fatto che debbano eseguirli essi stessi o altri fornitori di servizi, e fatto salvo il diritto degli organizzatori e dei rivenditori di agire nei confronti di tali fornitori di servizi.

Va notato che Destinia non fornisce direttamente alcun tipo di servizio, agendo nel traffico solo come intermediario tra i suoi clienti e i fornitori, questi ultimi sono quelli che forniscono servizi di viaggio.

Destinia non sarà responsabile se il cliente può richiedere un risarcimento danni in base a una polizza assicurativa.

In generale, la responsabilità nei confronti dell’utente sarà solidale per tutti gli imprenditori che partecipano congiuntamente al contratto, a prescindere dalla loro tipologia e dai rapporti che intercorrono tra loro, fatto salvo il diritto di ripetizione di chi è responsabile nei confronti dell’utente nei confronti di chi è responsabile della violazione o del difettoso adempimento del contratto secondo il rispettivo ambito di gestione del pacchetto.

Tuttavia, nel caso in cui il consumatore abbia la sua residenza abituale in Spagna, la responsabilità solidale tra l’organizzatore e il rivenditore non si applicherà. Il viaggiatore può rivolgere reclami sulla mancata o difettosa esecuzione dei servizi che compongono il pacchetto agli organizzatori o ai rivenditori, che saranno tenuti a informare il viaggiatore sul regime di responsabilità esistente, a trattare il reclamo direttamente o rinviandolo alla persona appropriata a seconda dell’ambito di gestione, nonché a informare il viaggiatore sullo stato di avanzamento del reclamo.

La mancata gestione del reclamo da parte dell’organizzatore o del rivenditore implicherà che dovrà rispondere in modo solidale con l’organizzatore o il rivenditore, a seconda dei casi, di fronte al viaggiatore del corretto adempimento degli obblighi del pacchetto turistico che corrispondono all’organizzatore per il suo ambito di gestione.

Sarà responsabile, inoltre, dei danni subiti dall’utente come conseguenza della mancata esecuzione o esecuzione inadeguata del contratto.

Questa responsabilità cesserà quando si verifica una delle seguenti circostanze:

a) Che i difetti osservati nell’esecuzione del contratto siano imputabili all’utente.

b) Che tali difetti siano imputabili a un terzo estraneo alla fornitura delle prestazioni previste dal contratto e rivestano un carattere imprevedibile o insuperabile.

c) Che i difetti di cui sopra siano dovuti a cause di forza maggiore, intendendo per tali quelle circostanze estranee a chi le invoca, anormali e imprevedibili le cui conseguenze non avrebbero potuto essere evitate, nonostante avessero agito con la dovuta diligenza.

d) Che i difetti siano dovuti a un evento che il rivenditore, o, se del caso, l’organizzatore, pur avendo messo tutta la diligenza necessaria, non poteva prevedere né superare.

Il risarcimento dei danni, risultanti dalla violazione o dalla cattiva esecuzione delle prestazioni incluse nel pacchetto turistico, sarà limitato in conformità con le disposizioni delle convenzioni internazionali che regolano tali prestazioni.

L’ organizzatore non è responsabile del risarcimento di eventuali servizi indipendenti non inclusi nel pacchetto turistico (come, ad esempio, prenotazioni alberghiere nei giorni precedenti o successivi, trasporti dal luogo di origine del passeggero all’inizio del viaggio e viceversa, perdita di collegamenti aerei, ecc.)

In caso di danni diversi da quelli fisici, questi devono essere sempre dimostrati dal consumatore.
Se a causa di circostanze inevitabili e straordinarie non è possibile garantire il ritorno del viaggiatore come concordato nel contratto, Destinia o l’organizzatore, a seconda dei casi, si assumerà il costo dell’alloggio necessario, se possibile di categoria equivalente, per un periodo non superiore a tre notti per viaggiatore. Qualora i regolamenti europei sui diritti dei passeggeri applicabili al corrispondente mezzo di trasporto per il ritorno del viaggiatore stabiliscano periodi più lunghi, si applicheranno tali periodi.

Destinia non sarà in alcun caso responsabile dei costi di alloggio, vitto, trasporto e altre spese derivanti da ritardi nelle partenze o nei ritorni dei mezzi di trasporto dovuti a cause di forza maggiore. Quando il viaggio viene effettuato con qualsiasi mezzo di trasporto terrestre contrattato dall’organizzatore direttamente o indirettamente, in caso di incidente, il consumatore deve presentare la richiesta di risarcimento nei confronti del vettore al fine di salvaguardare, se del caso, l’indennizzo assicurativo di quest’ultimo, essendo assistito e consigliato gratuitamente da Destinia nelle operazioni

. Destinia si riserva il diritto di modificare le clausole del contratto prima dell’inizio del pacchetto, solo in quegli aspetti del viaggio che non sono significativi e informando preventivamente il viaggiatore in modo chiaro e comprensibile.

Se uno qualsiasi dei servizi inclusi nel pacchetto non è eseguito in conformità al contratto, l’organizzatore e il rivenditore devono porre rimedio al difetto di conformità, a meno che ciò sia impossibile o comporti un costo sproporzionato, tenendo conto della gravità del difetto di conformità e del valore dei servizi di viaggio in questione.

Se le soluzioni alternative proposte comportano un pacchetto di qualità inferiore a quello specificato nel contratto, l’organizzatore o, se del caso, il rivenditore applicherà al viaggiatore una riduzione di prezzo adeguata.

Il viaggiatore può rifiutare le soluzioni alternative proposte solo se non sono paragonabili a quanto concordato nel contratto di viaggio tutto compreso o se la riduzione di prezzo concessa è inadeguata.

9. Responsabilità delle compagnie aeree.


Il passeggero, titolare del relativo biglietto aereo, può richiedere direttamente alla compagnia aerea che lo trasporta l’adempimento dei suoi obblighi in caso di “over booking”, ritardi gravi, negato imbarco, cancellazioni, perdita del bagaglio, ecc. in conformità ai Regolamenti (CE) n. 889/2002 e 261/2004 e alla Convenzione di Montreal del 1999.

10. Informazioni per l’utente.


Nel rispetto della normativa vigente, agli utenti viene offerta la possibilità di stipulare e ricevere consulenza su un’assicurazione di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di infortunio, malattia o morte, e informazioni generali sui probabili rischi impliciti nella destinazione e nel viaggio stipulato.

Maggiori informazioni sui vostri principali diritti in conformità al testo rivisto della Legge Generale per la Difesa dei Consumatori e degli Utenti e delle altre leggi complementari, approvata con il Regio Decreto Legislativo 1/2007, del 16 novembre.


https://www.boe.es/buscar/act.php?id=BOE-A-2007-20555

11. Prenotazioni.

Le prenotazioni sono soggette all’accettazione da parte del fornitore, che dipenderà dalla disponibilità al momento della prenotazione,

se avete una mobilità ridotta o esigenze speciali, potete indicarlo sul nostro sito web al momento della prenotazione,

alcuni pacchetti turistici non sono adatti a clienti con mobilità ridotta o esigenze speciali, si prega di verificare con i nostri agenti per le informazioni appropriate.

12.- Altre informazioni aggiuntive

12.1 Viaggi aerei.

Nel caso di viaggi aerei, l’arrivo in aeroporto dovrà avvenire almeno due ore prima dell’orario ufficiale di partenza e, in ogni caso, dovranno essere seguite scrupolosamente le specifiche raccomandazioni indicate nella documentazione di viaggio fornita al consumatore. Quando si richiede un servizio aereo, si raccomanda al cliente di riconfermare gli orari del volo di partenza o di ritorno con 48 ore di anticipo. Le modifiche al programma dei voli speciali (voli charter), che possono verificarsi fino a 48 ore prima della data di partenza, non sono considerate motivo sufficiente per la rinuncia al viaggio da parte del cliente.
Per volo diretto si intende sempre un volo il cui supporto documentale è un unico tagliando di volo, indipendentemente dal fatto che il volo effettui o meno uno scalo tecnico. In alcuni casi, alcuni voli possono essere effettuati con una compagnia aerea che non compare sul biglietto o sulla conferma della prenotazione, a causa dell’utilizzo di code-sharing e alleanze tra compagnie aeree, per le quali né l’organizzatore né Destinia possono essere ritenuti responsabili. Dal 2007 le compagnie aeree sono obbligate a emettere biglietti aerei elettronici. A causa della moltitudine delle compagnie aeree e delle tariffe disponibili, si raccomanda di riconfermare la franchigia bagaglio in ogni caso.
In caso di ritardo nell’arrivo del passeggero a destinazione, la compagnia aerea è responsabile del danno se non ha adottato tutte le misure ragionevoli per evitarlo o se le era impossibile adottare tali misure. Le compagnie aeree richiedono l’uso sequenziale dei tagliandi di volo che compongono ogni biglietto, per cui la mancata presentazione al volo di andata comporta la cancellazione del volo di ritorno senza preavviso da parte delle compagnie aeree.


12.2 Categoria alberghiera.

La qualità e il contenuto dei servizi forniti dall’hotel saranno determinati dalla categoria turistica ufficiale, se presente, assegnata dall’ente competente del vostro paese. In alcuni casi, verranno fornite informazioni sulla categoria degli hotel utilizzando la classificazione in stelle, anche se questa non è quella in vigore nel paese specifico, in modo che il consumatore possa, attraverso l’equivalenza in stelle, informarsi più facilmente sui servizi e sulle categorie delle strutture, sempre sapendo che questa classificazione corrisponde solo alla valutazione effettuata dall’organizzatore.
Camere. Data l’attuale normativa in materia, che stabilisce solo l’esistenza di camere singole e doppie, consentendo che in alcune di queste ultime possano essere previsti un 3° e un 4° letto, si riterrà sempre che l’utilizzo di questi letti aggiuntivi avvenga con la consapevolezza e il consenso delle persone che occupano la camera e che la camera venga indicata come tripla in tutti i moduli di prenotazione forniti al consumatore.

Check-in e Check-out. Gli orari abituali di check-in e check-out degli hotel dipendono dal primo e dall’ultimo servizio che l’utente intende utilizzare. Come regola generale e salvo che non sia espressamente concordato diversamente, le camere potranno essere utilizzate a partire dalle ore 14:00 del giorno di arrivo e dovranno essere liberate entro le ore 12:00 del giorno di partenza.

Quando il servizio richiesto non include l’accompagnamento permanente di guida e nel caso in cui l’utente preveda il suo arrivo in hotel o appartamento prenotato in date o orari diversi da quelli sopra indicati, è opportuno, per evitare problemi e interpretazioni errate, comunicare con il maggior anticipo possibile tale circostanza all’agenzia, o alla struttura direttamente.

Il servizio di alloggio in hotel si intenderà fornito a condizione che la camera sia stata disponibile per il consumatore nella notte corrispondente, indipendentemente dal fatto che, a causa delle circostanze del Pacchetto Turistico, l’orario di check-in nello stesso si verifichi più tardi del previsto.

Ammissione animali domestici. È necessario verificare con il rivenditore, in questo caso Destinia, al momento della prenotazione, la possibilità di portare con sé animali domestici, poiché generalmente non sono ammessi negli hotel e negli appartamenti.

Servizi di ristorazione. S.A. / H.A. = Solo alloggio. A.D. / H.D. = Pernottamento e prima colazione. M.P.= Mezza pensione (normalmente colazione, cena e pernottamento) P.C. = Pensione completa (colazione, pranzo, cena e pernottamento). P.C. con bevande (le bevande incluse possono variare a seconda dell’hotel di destinazione). T.I. = All inclusive. S.P. = Secondo il programma

Se non espressamente indicato, le bevande e il servizio in camera non sono mai inclusi.

A seconda dell’orario dei voli, potrebbe non essere possibile usufruire di alcuni dei servizi elencati come inclusi nel programma, se non diversamente indicato. Il consumatore deve confermare all’agenzia se è colpito da questa supposizione.

Servizi aggiuntivi. Quando gli utenti richiedono servizi aggiuntivi (camera vista mare, ecc.) che non possono essere confermati definitivamente dall’organizzatore, e questi non possono essere forniti, l’agenzia di vendita al dettaglio non si assume altra responsabilità che quella di rimborsare l’importo pagato per tali servizi immediatamente al recesso dal servizio da parte del consumatore o al ritorno dal viaggio. Alcune strutture in alcuni hotel sono operative esclusivamente in date specifiche e non per tutta la stagione come aria condizionata, riscaldamento, piscine, vasche idromassaggio, ecc. che saranno soggette a quanto determinato dalla struttura alberghiera.

A seconda del numero di clienti in base alla nazionalità, gli hotel si riservano il diritto di programmare le loro attività esclusive in lingue straniere.


12.3 Appartamenti.

Al momento della prenotazione, il consumatore è pienamente ed esclusivamente responsabile della corretta dichiarazione del numero di persone che devono occupare l’appartamento, senza omettere i bambini di qualsiasi età. Si ricorda che l’amministrazione degli appartamenti può legalmente rifiutare l’ingresso di quelle persone non dichiarate e che non esiste alcun diritto di reclamo per questo motivo. In alcuni casi è possibile fornire letti o culle supplementari, che devono essere richiesti dal consumatore prima della stipula del contratto e che, salvo espressa indicazione contraria, non saranno inclusi nel prezzo pubblicato dell’appartamento.

12.4 Tour.

L’organizzatore informa il consumatore che nei tour il servizio di alloggio sarà fornito in una delle strutture elencate o in un’altra della stessa categoria e zona e che l’itinerario del tour può essere sviluppato secondo una delle opzioni descritte nel programma/offerta. Nei casi di cui sopra, se il consumatore accetta tale formula prima della conclusione del contratto, tale indeterminazione non comporterà alcuna modifica dello stesso. Nei tour, i pullman possono variare nelle loro caratteristiche a seconda del numero di partecipanti. Se in una partenza non si raggiunge un numero sufficiente di passeggeri, è possibile che si utilizzi un minibus o un veicolo di scarsa capacità.

12.5 Servizio di trasferimento.

L’organizzatore informa il consumatore che per alcuni trasferimenti sarà necessario che il consumatore confermi in anticipo l’orario di ritiro con la società di trasferimento chiamando il numero indicato sul voucher per questo servizio, che sarà fornito dall’organizzatore.

12.6 Bagagli.

Il bagaglio e gli altri oggetti personali del viaggiatore non sono oggetto del contratto di pacchetto turistico, fermo restando che è trasportato dal viaggiatore stesso e a suo totale rischio. Né l’agenzia di vendita al dettaglio né l’organizzatore sono tenuti a rispondere di qualsiasi tipo di incidente o delle sue conseguenze relative al bagaglio. Allo stesso modo, gli hotel saranno responsabili, in base alle loro regole specifiche, di qualsiasi incidente relativo ai bagagli e agli effetti personali che possa verificarsi durante il periodo di soggiorno in hotel.

Si consiglia a tutti i passeggeri di essere presenti a tutte le operazioni di carico e movimentazione dei bagagli e di sporgere un reclamo appropriato alle compagnie di trasporto o all’hotel quando si riscontrano carenze, danni o scomparsa dei bagagli.


12.7 Condizioni speciali per i bambini.

Data la diversità di trattamento applicabile ai bambini, a seconda della loro età, del fornitore di servizi e della data del viaggio, si raccomanda di consultare sempre l’ambito delle condizioni speciali esistenti, che in ogni momento saranno oggetto di informazioni specifiche e dettagliate, e saranno incluse nel contratto o nella documentazione di viaggio consegnata al consumatore.

Tutti i passeggeri, indipendentemente dal fatto che siano bambini o neonati, devono essere inclusi al momento della prenotazione, indicando l’età esatta di ciascuno di essi (1 anno nel caso dei neonati).

L’età del bambino deve corrispondere all’età effettiva alla data di inizio del viaggio.


12.8 Fotografie e mappe

. Le fotografie e le mappe riprodotte nei programmi e sul sito web hanno il solo scopo di fornire ulteriori informazioni al consumatore. In caso di modifiche alle strutture, ciò non può essere considerato come pubblicità ingannevole da parte dell’organizzatore o dell’agenzia.

12.9 Tasse di soggiorno.

In alcuni paesi esiste una tassa locale denominata “tassa di soggiorno” che deve essere pagata direttamente in loco.

13. Assicurazione

L’assicurazione può essere stipulata solo contestualmente alla conferma della prenotazione.

Una volta selezionato l’hotel, il volo o il tour, le diverse assicurazioni disponibili per i clienti saranno proposte durante il processo di conferma della prenotazione.

L’assicurazione non consente modifiche o cancellazioni una volta confermata.

Le assicurazioni una volta confermate non sono rimborsabili, l’assicurazione di annullamento permette di recuperare l’importo delle spese causate dall’annullamento della prenotazione a condizione che i motivi dell’annullamento siano contemplati nella polizza.

L’assicurazione di assistenza e annullamento, oltre a consentire il recupero dell’importo delle spese causate dalla cancellazione della prenotazione, comprende anche la copertura medica, la copertura dei bagagli, ecc. Raccomandiamo ai nostri clienti di verificare la copertura della polizza assicurativa che intendono stipulare.

14. Richieste di risarcimento e prescrizione.

Al fine di semplificare la risoluzione dei reclami civili e di ridurre i costi per il consumatore, qualsiasi reclamo da parte del consumatore per mancata o cattiva esecuzione del Contratto deve essere presentato per iscritto attraverso Destinia, al dipartimento competente e via e-mail: [email protected].

Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge spagnola. Allo stesso modo, in conformità con le disposizioni della legge sulla risoluzione alternativa delle controversie, informiamo i consumatori che, in qualità di entità associata e ai sensi del Codice etico, gli utenti possono rivolgersi a Confianza Online per la risoluzione alternativa delle controversie (https://www.confianzaonline.es/como-reclamar/formulario-de-reclamaciones/). Se riguardano le transazioni elettroniche con i consumatori o la protezione dei dati in questo ambito, i reclami saranno risolti dal Comitato di mediazione online di Confianza, accreditato per la risoluzione alternativa delle controversie in materia di consumo. Se i reclami riguardano la pubblicità digitale o la protezione dei dati relativi a questo settore, saranno sottoposti al Giurì della pubblicità di AUTOCONTROL.

Vi ricordiamo inoltre che potete accedere alla piattaforma di risoluzione delle controversie online dell’Unione Europea seguendo questo link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.home2.show”.

Il termine di prescrizione per le azioni derivanti dai diritti riconosciuti dalla Direttiva e dal R.D. 1/2007 sarà di 2 anni, come stabilito dall’articolo 169 del presente corpus normativo.

I reclami relativi alla mancata o carente esecuzione del contratto devono essere inoltrati immediatamente per iscritto all’agenzia tramite il nostro dipartimento corrispondente e via e-mail: [email protected]

Destinia dispone di un numero di assistenza telefonica con copertura 24 ore su 24 per i pacchetti di viaggio stipulati con noi al numero 0034 91.524.24.00




Versione aggiornata 20 settembre 2022

 

 

Condizioni specifiche per prenotazioni di hotel ed appartamenti

Le presenti condizioni integrano quanto stabilito nei termini legali della pagina web

Gli alloggi alberghieri possono far parte di un pacchetto vacanze, nel qual caso sono soggetti a un regime speciale di diritti descritto nelle condizioni generali relative ai 'pacchetti vacanze'.

1. Azienda addetta alla prestazione del servizio

Le prenotazioni di alloggio su questa pagina web sono prestate dalla società responsabile Wozozo Travel Technology AG, con domicilio in Corso San Gottardo 54a, 6830 Chiasso, Suiza; N° d'ordine: CH-501.3.021.170-6.

2. Conferma di prenotazione di hotel

La conferma della prenotazione sarà inviata una volta realizzata e confermata la prenotazione da parte del fornitore, all'email indicata dall'utente durante la procedura di acquisto. Quando il pagamento della prenotazione sarà completato, l'utente riceverà in allegato, insieme alla conferma, il voucher, che sarà il documento da presentare alla struttura.

Nel caso in cui non riceva tale informazione, l'utente dovrà contattare il nostro dipartimento di assistenza al cliente.

Nel caso in cui l'acquisto sia realizzato telefonicamente, sarà necessario fornire un indirizzo di posta elettronica al quale Destinia possa inviare la conferma della prenotazione.

 3. Descrizioni

Alcuni dei servizi offerti dagli hotel possono prevedere un costo aggiuntivo, per cui all'utente conviene verificarlo con l'hotel stesso.
Fatta eccezione per i casi in cui si specifica il contrario, le descrizioni delle camere si basano su quella doppia con bagno privato. In alcune strutture si offre la possibilità di prenotare camere condivise o camere private con bagno condiviso, la qual cos sarà specificata nella descrizione della camera.

In caso di una qualsiasi anomalia riscontrata al momento dell'arrivo in hotel, consigliamo di contattare immediatamente il dipartimento di assistenza al cliente.

4. Fotografie

Le fotografie, per la loro stessa natura temporanea, non hanno carattere contrattuale in sé, ma devono essere considerate insieme alla descrizione dei servizi stipulati.

Le camere che vengono mostrate nelle fotografie dell'hotel sono orientative e potrebbero non corrispondere alla camera che, in ultimo, sarà assegnata dalla struttura.

Vi ricordiamo che non è Destinia, ma l'hotel ad assegnare la camera ai clienti al momento del check in.

5. Prezzo e pagamento della prenotazione.

Tutte le prenotazioni, eccetto quelle per le quali si specifica che il pagamento avverrà direttamente nella struttura, saranno completate nel momento in cui l'utente prema su 'Prenotare e Pagare', salvo i casi in cui sia permesso un mezzo di pagamento diverso dalla carta di debito o credito, o quando sia possibile il pagamento dilazionato; perciò, tutte le tariffe che non prevedono esplicitamente il pagamento diretto nella struttura saranno riscosse al momento in cui si preme su 'Prenotare e Pagare'.

I prezzi sono indicati in diverse valute, anche se il costo per l'ipotesi di stipula di alcuni dei servizi si realizzerà in euro (EUR), dollari statunitensi (USD), sterline (GBP), dirham degli Emirati Arabi Uniti (AED), riyal saudita (SAR), dirham marocchino (MAD), peso messicano (MXP), dollari australiani (AUD), corona svedese (SEK), corona danese (DKK) e sterlina egiziana (EGP), in base alla moneta di pagamento selezionata dall'utente. È possibile che la vostra banca vi addebiti un costo supplementare o una commissione per il cambio di valuta. Destinia non si assume la responsabilità di questo tipo di costi supplementari/commissioni addebitate dalle suddette banche o da intermediari.

I nostri prezzi per l'acquisizione di servizi di alloggio includono le imposte indirette al consumo, quando queste siano applicabili, il soggiorno nella struttura scelta in base al regime contrattato e tutti i servizi e le integrazioni specificate nel voucher.

Non saranno inclusi nel prezzo altri servizi non specificati nel voucher, quali, ma non unicamente, visti, certificati di vaccinazione, 'extra' come caffè, vini, liquori, acque minerali, regimi alimentari speciali, servizio di lavanderia e stireria dei vestiti, WIFI, aria condizionata, parking, uso del telefono, culle, noleggio di TV, servizi di spa, terme, massaggi, trattamenti medici, terapeutici o di salute, e qualsiasi altro servizio simile che la struttura offra per un prezzo indipendente dal servizio principale di alloggio contrattato.

6. Pagamento diretto nella struttura

Nelle prenotazioni con pagamento diretto nella struttura sarà espressamente indicato 'Pagamento in hotel'; in caso contrario, il pagamento si intenderà effettuato attraverso Destinia nel momento della conferma.

Nelle prenotazioni che prevedono il pagamento nella struttura, Destinia non riscuoterà l'importo della prenotazione quando viene realizzata, ma sarà l'utente a dover effettuare il pagamento direttamente nell'hotel al momento dell'arrivo o prima di lasciare la struttura.

L'alloggio si riserva il diritto di richiedere al cliente il pagamento totale o parziale della prenotazione, in qualsiasi momento a partire dalla conferma della stessa.
Nel caso delle tariffe non rimborsabili, l'alloggio riscuoterà il 100% del valore della prenotazione al momento della conferma della stessa. Se i termini di cancellazione della prenotazione sono flessibili, normalmente la struttura farà pagare il cliente quando la prenotazione incorra in spese di cancellazione o al momento dell'arrivo del cliente. Facendo ciò, questa quantità sarà dedotta dall'importo totale della prenotazione, o verrà restituita sulla carta di credito nel caso in cui la prenotazione venga cancellata senza spese di cancellazione.

Se la carta di credito utilizzata per garantire la prenotazione non può essere convalidata correttamente dallo stabilimento, quest'ultimo si riserva il diritto di cancellare la medesima.

7. Tasse di soggiorno e Resort Fee

In determinate destinazioni si applicano imposte e/o tasse addizionali per il soggiorno o luoghi che possono variare in base alla categoria della struttura e della destinazione. Le suddette tasse dovranno essere pagate direttamente nella struttura e sarà l'utente l'unico responsabile del loro pagamento.
Alcune strutture, specialmente ma non solo, negli USA e nei Caraibi, contemplano il pagamento di alcune tasse, per una politica interna dell'hotel, denominate Resort Fee: queste prevedono un costo supplementare e fisso, che viene applicato ai clienti per la presenza nell'hotel di certi prodotti o servizi di valore aggiunto. Il Resort Fee sarà pagato direttamente nella struttura e ne sarà responsabile unicamente l'utente.

8. Deposito

Le case vacanze sono solite richiedere un deposito di garanzia al momento del check in, il quale sarà rimborsato nello stesso giorno di check out, dopo aver effettuato la revisione per verificare il buono stato della casa vacanze.
La riscossione del deposito può essere effettuata dalle strutture mediante addebito su carta di credito, o in contante, in base alle direttive interne di ciascuna struttura.

9. Assicurazione annullamento

Durante la procedura di prenotazione, si offre la possibilità di stipulare un'assicurazione annullamento, opzione consigliata, in quanto essa permette di recuperare l'importo delle spese derivanti dalla cancellazione della prenotazione, sempre e quando i motivi della stessa siano contemplati nelle condizioni della polizza; così come quella di assistenza, o di cancellazione e assistenza insieme.

La stipula dell'assicurazione è possibile solo nella fase dell'acquisto. Non è possibile aggiungere un'assicurazione a una prenotazione già confermata.

L'assicurazione non permette modifiche né cancellazioni gratuite una volta confermata.

10. Categoria delle strutture

La qualità e il contenuto dei servizi forniti dagli hotel saranno determinati dalla categoria ufficiale assegnata nei paesi in cui si trovano localizzati e saranno sottoposti a controllo amministrativo. Questa classificazione può non corrispondere a quella offerta da altri Stati, determinando quindi una sensibile differenza nella qualità tra alloggi di una stessa categoria e diversa localizzazione, persino all'interno di uno stesso paese. Si consiglia agli utenti di leggere con attenzione le informazioni fornite insieme a quelle offerte da diversi siti web di valutazione.

11. Date e orari di funzionamento

Può verificarsi che alcune strutture, alcuni servissi e installazioni non siano disponibili durante tutto l'anno, né nell'arco delle 24 ore del giorno; per esempio, le piscine normalmente sono agibili solo nel periodo dell'estate, mentre le piscine climatizzate, nella maggior parte dei casi, sono riscaldate solo nel periodo invernale. È possibile che parte delle installazioni delle strutture possano essere chiuse per lavori di ristrutturazione, avaria o manutenzione.
L'apertura e disponibilità di questi servizi sarà soggetta alle direttive interne di ciascuna struttura.

Consigliamo all'utente di verificare queste informazioni direttamente presso la struttura.

12. Uso delle camere e delle case vacanze

Al momento di realizzare la prenotazione, l'utente è responsabile in modo completo ed esclusivo di fare la dichiarazione corretta del numero di persone che occuperanno la camera o la casa vacanze, senza omettere i bambini, qualsiasi sia la loro età. Si avvisa che l'amministrazione della struttura può legalmente rifiutarsi di ammettere l'entrata delle persone non dichiarate, senza dare luogo per questo motivo a dei reclami.

13. Camere doppie/triple

Data la legislazione vigente in alcune destinazioni (che stabilisce l'esistenza unicamente di camere singole e doppie, con la possibilità di mettere a disposizione, in alcune di quest'ultime, un terzo o quarto letto) e la stessa normale configurazione degli hotel, nei casi in cui la camera prenotata abbia una capacità superiore a due persone (o si faccia riferimento a camere triple o quadruple), salvo conferma da parte dell'hotel, si intenderà che si tratta di una camera doppia con uno o più letti aggiuntivi. In alcuni casi, il letto extra potrà essere un divano-letto.

13.1 Letti matrimoniali/Due letti singoli

Qualsiasi riferimento a camere standard o doppie si intenderà rivolto a camere sia con letto matrimoniale che con due letti singoli, in base alla disponibilità e alla politica interna dell'hotel, a eccezione di quando si indica in modo chiaro, nella nomenclatura della camera, il tipo di letto assegnato.
Destinia in nessun caso può garantire un tipo di letto particolare, anche se verranno comunicate all'hotel le preferenze manifestate dai clienti.

14. Orari di check in e check out in hotel e apartahotel

L'orario di check in negli hotel è normalmente dalle 14:00 in poi. Il check out, solitamente, deve essere effettuato prima delle 12:00 del giorno previsto per la partenza.

Tenete conto che gli orari di check in e check out vengono fissati dagli hotel in base alla loro politica interna, e possono essere differenti da quelli comunicati in queste condizioni generali. Si consiglia all'utente di confermare queste informazioni direttamente con l'hotel.

15. Orari di check in e check out nelle case vacanze

L'orario di check in nelle case vacanze, normalmente, è dalle 17:00 in poi. Il check out, solitamente, deve essere effettuato prima delle 10:00 del giorno previsto di partenza.

Tenete in considerazione che gli orari di check in e check out vengono fissati dai gestori della casa vacanze in base a una loro politica interna, e possono essere differenti da quelli comunicati in queste condizioni generali. Si consiglia all'utente di confermare queste informazioni direttamente con la struttura.

16. Consegna delle chiavi delle case vacanze

Si consiglia, dopo aver confermato la propria prenotazione, di riconfermare il luogo e l'orario di consegna delle chiavi, in quanto non sempre le chiavi sono consegnate allo stesso indirizzo in cui si trova la casa vacanze.

Nel caso in cui il cliente arrivi alla casa vacanze fuori dall'orario di ricevimento, senza aver contattato la struttura per confermare la consegna delle chiavi, può verificarsi che non sia possibile il check in nella stessa; in questo caso Destina non sarà responsabile di questa circostanza.

La consegna delle chiavi si effettua normalmente tra le 17:00 e le 20:00. Vi ricordiamo che la consegna delle chiavi fuori da questo orario, può comportare un costo aggiuntivo.

17. Validità della prenotazione

Normalmente le prenotazioni sono garantite fino alle 20:00 del giorno previsto del check in e dell'inizio del servizio. Se si prevede di arrivare più tardi, si raccomanda di avvisare direttamente la struttura. In caso di arrivo dopo le 20:00 senza previo avviso alla struttura, questa potrà non avere più a disposizione la camera e potrà considerare la prenotazione come un no show (mancata presentazione), procedendo ad addebitare il 100% dell'importo.

18. Gruppi

Le tariffe offerte da Destinia sono per prenotazioni individuali fino a 10 persone, e non sono valide per gruppi. L'hotel potrà refutare varie prenotazioni che in base al loro criterio possano costituire un gruppo.

19. Minorenni

I minori di 18 anni non potranno alloggiare da soli negli hotel o case vacanze, ma dovranno essere accompagnati da almeno una persona maggiorenne per camera.

Tenete in considerazione che in alcune destinazioni, come per esempio gli Stati Uniti, l'età minima è di 21 anni.

20. Culle e Letti extra

In alcuni casi esiste la possibilità di mettere a disposizione letti extra o culle, che dovranno essere richiesti dall'utente al momento della prenotazione, in quanto le strutture dispongono di uno stock limitato di unità. Eccetto per espressa menzione del contrario, questo servizio non sarà incluso nel prezzo, ma dovrà essere pagato direttamente presso la struttura.

Considerate che nelle prenotazioni che includono bebè o bambini, non si garantisce che la camera sia dotata di culla o letto extra, ma chiaramente che la camera sia idonea per il numero di persone incluse nella prenotazione.

21. Animali da compagnia

Destinia non è in grado di assicurare la possibilità di portare con sé gli animali da compagnia presso la struttura prenotata. In generale non sono ammessi, sebbene si raccomandi di richiedere quest'informazione direttamente alla struttura, prima di stipulare qualsiasi servizio.
Il fatto di includere nella prenotazione una nota a indicare che si viaggia con un animale domestico, non garantisce che l'hotel ne permetta l'accesso.
Considerate che alcuni hotel che ammettono gli animali domestici, prevedono il pagamento di un importo supplementare per questo servizio.

22. Servizio di ristorazione

22.1. Pensione completa

La pensione completa include la colazione, il pranzo e la cena, ed eccetto il caso in cui sia espressamente indicato il contrario, non include le bevande.
Il primo pasto fornito dall'hotel, normalmente, è la cena del giorno di arrivo, mentre il pranzo è l'ultimo pasto del giorno di partenza. Questo ordine può variare in base alla politica interna della struttura, per cui raccomandiamo di verificare il primo pasto fornito direttamente con l'hotel.

Nel caso in cui il cliente voglia modificare l'ordine dei pasti e, per esempio, usufruire del pasto del giorno di arrivo e terminare con la colazione il giorno della partenza, sarà necessario verificare questa possibilità direttamente con l'hotel al momento della prenotazione.

22.2. Mezza pensione

La mezza pensione include la colazione e la cena, ed eccetto il caso in cui sia espressamente indicato il contrario, non include le bevande.
Gli hotel, in alcune circostanze, si riservano il diritto di modificare l'ordine dei pasti secondo la propria politica interna.

Nel caso in cui l'utente preferisca usufruire della colazione e del pranzo al posto della cena, dovrà verificare questa possibilità direttamente con l'hotel al momento della prenotazione.

22.3. Tutto incluso

Corrisponde a quello del programma interno dell'hotel scelto. Potrete consultarlo contattando l'hotel.

Nel caso in cui l'hotel disponga di più programmi di tutto incluso, noi offriremo sempre il programma di base, salvo espressa indicazione del contrario. Nel dubbio raccomandiamo all'utente di mettersi in contatto con il nostro dipartimento di assistenza al cliente per verificare queste informazioni.

22.4. Bevande

Si ricorda all'utente che, salvo il caso in cui si stipuli il contrario nel voucher, le bevande non sono comprese nel servizio di ristorazione.

Importante: i pasti o cene speciali (cene di gala, di Capodanno, dell'Epifania, ecc.) non sono incluse nella tariffa stipulata e prevedono un costo supplementare rispetto alla tariffa offerta, per cui si consiglia di rivolgersi al nostro dipartimento di assistenza al cliente.

23. Modifiche e cancellazioni realizzate dall'utente

23.1. Modifiche richieste dal cliente prima del check in nell'hotel.

Nell'ipotesi di modifiche della vostra prenotazione, Destinia non potrà assicurare la disponibilità del fornitore per quanto riguarda le nuove date o condizioni richieste. Una volta ricevuta la vostra richiesta, si procederà a contattare la struttura per confermare le nuove condizioni, le quali saranno sottoposte nuovamente per l'accettazione all'utente prima di formalizzare la modifica.

Le spese di gestione per le modifiche di qualsiasi servizio di alloggio stipulato attraverso Destinia, ammontano a DODICI euro (12 €) per prenotazione, eccetto il caso in cui si tratti dell'acquisto di un servizio di alloggio insieme a un servizio di trasporto, nel qual caso le spese ammontano a VENTI euro (20 €) per passeggero.

23.2. Modifiche richieste dal cliente una volta iniziato il soggiorno nell'alloggio

Una volta realizzato il check in nella struttura, questa potrà addebitare il 100% del soggiorno anche senza che se ne usufruisca.

Nel caso di qualsiasi richiesta di modifica delle condizioni contrattate una volta iniziato il godimento dei servizi di alloggio, Destinia si impegna a realizzare tutti gli sforzi necessari per poter soddisfare le richieste dell'utente. Qualsiasi modifica richiesta che preveda nuove condizioni con la struttura, sarà presentata in forma previa all'utente per la sua accettazione prima di formalizzarla.

Nell'ipotesi in cui l'utente abbandoni la struttura prima della data di check out stabilita nella prenotazione, per la restituzione di un qualsiasi valore corrispondente ai servizi non goduti, sarà necessario che l'utente ottenga un'attestazione scritta del check out da parte della struttura, nella quale la stessa indichi che non farà nessun addebito per le notti non utilizzate.

24. Richieste speciali

Destinia si impegna a inviare alla struttura le richieste speciali dei clienti insieme alla conferma della prenotazione.
Considerate che la conferma delle stesse dipendono esclusivamente dall'hotel, in base alla disponibilità al momento di arrivo, per cui Destinia non può garantirle, né può confermarle con anticipazione, e potrebbero comportare un costo aggiuntivo.

25. Cancellazioni

Sia nella fase dell'acquisto che nella conferma della prenotazione, il cliente sarà informato in relazione alle spese di cancellazione. L'ora e la data di cancellazione saranno in riferimento all'ora e alla data locale dell'hotel.

Tenete in considerazione che per alcuni fornitori i cambi di data, titolarità o riduzione del numero di notti, sono solitamente considerati come cancellazioni e non come modifiche.

Nel caso in cui la tariffa non sia rimborsabile, non sarà possibile effettuare nessuna modifica né cancellazione della prenotazione.

Le spese di gestione di Destinia per cancellazioni richieste a un agente ammontano a DODICI euro (12 €) a prenotazione.

Nel caso in cui la tariffa sia totalmente o parzialmente rimborsabile, l'importo della prenotazione sarà restituito sotto forma di voucher, sostituibile con qualsiasi servizio offerto da Destinia, con validità di un (1) anno dalla sua emissione e scontando le spese di gestione di Destinia per le cancellazioni. Il resto delle condizioni applicabili al voucher si rifletteranno nello stesso.

25.1. Come cancellare una prenotazione

L'utente può cancellare la sua prenotazione entrando in Il Mio Account nella pagina web di Destinia, o attraverso il link di cancellazione che si trova nella conferma della prenotazione.

Nel caso in cui non sia possibile cancellare, l'utente dovrà mettersi in contatto con il nostro dipartimento di assistenza al cliente.

25.2. No show o mancata presentazione presso la struttura.

In caso di no show o mancata presentazione presso la struttura senza avvisare, la stessa potrà addebitare il 100% del totale della vostra prenotazione a titolo di spese. Destinia non potrà assumersi responsabilità se la struttura tratterrà tale importo. Tenete conto che se non vi presentate la prima notte della prenotazione ma desiderate usufruire delle seguenti notti prenotate, vi sono strutture la cui politica è quella di cancellare tutte le notti senza ulteriori dilazioni; per questo vi consigliamo di avvisare con sufficiente anticipo se questa circostanza potesse verificarsi. Destinia non si assume la responsabilità delle conseguenze di un vostro ritardo al check in presso la struttura, o di qualsiasi cancellazione o costo aggiuntivo per mancata presentazione da parte della struttura.

26. Diritto di recesso

In conformità all'art. 97.1 del TRLGDU, si informa l'utente che non sarà possibile l'applicazione del diritto di recesso ai sensi di quanto disposto nell'art. 103.

27. Esclusione di responsabilità

Destinia assume la responsabilità nei confronti dell'utente della conferma della prenotazione, ma non risponde per l'adempimento della prenotazione in sé, che dipenderà dal fornitore dei servizi di alloggio.

Se l'utente ha confermato una prenotazione di alloggio attraverso Destinia e sorgesse una controversia precedente al servizio con il fornitore di alloggio (per esempio, l'hotel), Destinia si impegna a mediare per offrire un'alternativa di alloggio in una struttura di categoria uguale o superiore.

Se l'utente decidesse di non accettare l'alternativa offerta, Destinia come agenzia realizzerà il rimborso dell'importo pagato.

Destinia si impegna ad agire con la massima diligenza perché i dati che compaiono sulla presente pagina web siano sempre veritieri e aggiornati. Le informazioni mostrate in questo sito web sono state offerte dai fornitori e Destinia non sarà responsabile per le eventuali imprecisioni.

All'interno del sito web possono essere presenti link di collegamento ad altre pagine web sulle quali Destinia non opera nessun controllo, e dei cui contenuti non si assume responsabilità, allo stesso modo dei contenuti di altri meta-motori di ricerca che si trovano nella nostra web, senza essere proprietà di Destinia.

28. Reclami e prescrizione di azioni.

Al fine di semplificare la risoluzione di reclami per via civile e di ridurre i costi del consumatore, i possibili reclami del consumatore per la mancata esecuzione o l'esecuzione inadeguata del Contratto, dovranno essere effettuati per iscritto all'indirizzo di posta elettronica: [email protected].

Relativamente ai meccanismi di risoluzione alternativa di controversie, ai sensi della Direttiva 2013/11/UE (CONTROVERSIE IN MATERIA DI CONSUMO), al seguente link potrete consultare le istituzioni per la risoluzione alternativa di controversie accreditate per quanto concerne la piattaforma di risoluzione di controversie prevista dal Regolamento UE 524/2013 del Parlamento e del Consiglio: Vedere il link https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home.show&lng=ES

La scadenza di prescrizione delle azioni derivate dai diritti riconosciuti nel R.D. Legislativo 1/2007 sarà di 2 anni, ai sensi dell'art. 169 del R.D Legislativo 1/2007.

Versione aggiornata il 09-07-2019

Condizioni Generali per i servizi di trasporto aereo

1. Definizioni

Fatta eccezione dei casi in cui risulti diversamente dal contesto, le definizioni di seguito riportate, indipendentemente dall’uso del singolare o del plurale, assumono i seguenti significati.

- Biglietto/biglietto elettronico: indica l'itinerario/ricevuta emesso da o a nome del vettore contrattuale, i coupon elettronici e, se pertinente, la carta di imbarco, e include le presenti condizioni.

- Vettore contrattuale: indica qualsiasi vettore aereo che effettua o si impegna a effettuare il trasporto del passeggero e del suo bagaglio, in base al contratto di trasporto aereo stipulato.

- Vettore di fatto: indica qualsiasi vettore che, in virtù di un accordo con il vettore contrattuale e di un'autorizzazione da parte dello stesso, realizzi tutto o parte del trasporto previsto.

- Convenzione di Montreal: Convenzione per l'Unificazione di alcune Norme relative al Trasporto Aereo Internazionale, firmata a Montreal il 28 maggio 1999.

- Regolamento (CE) n. 2027/97 del Consiglio del 9 ottobre 1997 sulla responsabilità dei vettore aereo comunitari con riferimento al trasporto aereo dei passeggeri e dei loro bagagli, modificato dal regolamento (CE) n. 889/2002 del 13 maggio 2002.

- Regolamento (CE) n. 261/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio dell'11 febbraio 2004 che istituisce regole comuni in materia di compensazione e assistenza ai passeggeri aerei in caso di negato imbarco, di cancellazione o di ritardo prolungato del volo, e che abroga il Regolamento (CE) n. 295/91.

2. Normativa applicabile

Il trasporto effettuato in virtù di un contratto formalizzato attraverso la pagina web sarà soggetto alle norme e alle limitazioni stabiliti dalla Convenzione di Varsavia del 1929 e da quella di Montreal, nelle rispettive versioni in vigore al momento della prenotazione, a meno che il trasporto non possa essere considerato trasporto internazionale secondo la definizione delle suddette Convenzioni. In tal caso, ci si atterrà a quanto disposto dalla normativa nazionale applicabile. Inoltre, purché sia conforme a tale normativa, il trasporto, le condizioni di trasporto, tutti i servizi forniti dal vettore, le tariffe applicabili e le disposizioni del presente contratto, saranno soggetti a quanto riportato sul biglietto aereo, a eccezione dei trasporti effettuati tra luoghi situati negli Stati Uniti o nel Canada o tra questi e altri fuori da tali territori, i quali sono regolati della legislazione in vigore in suddetti Stati.

3. Validità del titolo

Salvo diverse disposizioni riportate nel biglietto, nelle condizioni di trasporto, nelle normativa applicabile e nelle manuali tariffarie del vettore, il biglietto aereo è valido per DODICI (12) mesi a partire dalla data di emissione.

4. Tariffe e condizioni

I prezzi che si trovano sul sito web includono le tasse aeroportuali, indicate in modo separato quando saranno aggiunte alla tariffa del biglietto. Tuttavia, non includono tutte le spese relative a visti o tasse di uscita o ingresso in un paese o territorio.

Le tasse aeroportuali possono subire delle modifiche dopo la data di acquisto del biglietto. In caso di aumento di una tassa o imposta, in seguito alla data di acquisto del biglietto, il passeggero dovrà pagare la differenza rispetto alle tasse previste al momento dell'acquisto. Se, a causa di una dilazione o ritardo nel pagamento della prenotazione, si verificassero delle modifiche nella tariffa applicabile alle tasse aeroportuali, tali modifiche si ripercuoteranno sull'utente dal momento della prenotazione fino all'emissione del biglietto.

Al fine di offrire sempre il miglior prezzo all'utente, si proporranno tariffe di andata e ritorno e tariffe di sola andata in prenotazioni di andata e ritorno, vale a dire che in una prenotazione di andata e ritorno si offriranno un biglietto di andata e uno di ritorno indipendenti l'uno dall'altro. A volte proponiamo anche una tariffa "throwaway" dove si offre un biglietto di andata e ritorno, poiché la sua tariffa è migliore di una di solo andata. Le condizioni di cancellazione e modifica di questi biglietti sono indipendenti tra loro, in quanto si applica per ogni tragitto e Compagnia Aerea la propria politica di modifica e cancellazione.

5. Documentazione necessaria richiesta per il volo

Gli utenti sono responsabili di informarsi e di essere in possesso della documentazione richiesta dalle leggi o dalle autorità dei paesi per poter volare verso la destinazione o nei luoghi di transito; nonché della conformità ai requisiti imposti in ciascun singolo caso dalle autorità governative competenti (per esempio, vaccini), senza che Destinia, una volta adempiuto al suo dovere generale di informazione, possa essere responsabile dell'impossibilità di effettuare il volo prenotato in mancanza della documentazione o della conformità ai requisiti richiesti dall'autorità governativa competente.

L'utente dichiara di essere a conoscenza dei requisiti governativi relativi alla documentazione, sia per l'ingresso che per l'uscita, e di adempiere a quanto disposto. Queste informazioni si possono trovare sul sito web del Ministero degli Affari Esteri Spagnolo www.maec.es o dell'organismo competente, in base alla nazionalità dell'utente.

L'utente è l'unico responsabile dell'ottenimento della carta d’imbarco con i mezzi messi a disposizione dalle diverse compagnie aeree. Con la conferma della prenotazione, comunicheremo se la gestione per avere le carte dovrà effettuarsi tramite Destinia o direttamente con la linea aerea. Si tenga presente che alcune compagnie aeree potrebbero esigere di presentarsi al gate d'imbarco con la carta d’imbarco stampata, altrimenti potrebbe essere addebitato un sovrapprezzo o costi aggiuntivi all'utente.

Se si è in stato interessante, rivedere le raccomandazioni per le donne in gravidanza, e ricordare di consultare il proprio medico prima di realizzare il viaggio; è possibile che alcune compagnie aeree neghino l'imbarco a una persona in stato di gravidanza avanzata; a questo proposito, si consiglia di consultare la politica della compagnia aerea.

Per chi decide di viaggiare con animali, esistono delle condizioni e normative di sicurezza per il trasporto di animali da compagnia, promosse dalla Commissione Europea. Le persone con mobilità ridotta potranno disporre di una sedia a rotelle a bordo. Ricordarsi di richiederla alla propria compagnia aerea al momento della prenotazione del viaggio.

5.1 Voli nazionali o interni

I passeggeri devono avere sempre con sé un documento di identità durante tutti i voli che effettueranno. Alcuni voli nazionali, infatti, possono essere considerati voli internazionali (per esempio, la serie 6.000 di Iberia), e pertanto i passeggeri devono essere provvisti di un documento di identità/passaporto in corso di validità.

5.2. Voli Internazionali

- Per i voli all'interno dello spazio Schengen è richiesto solo il documento nazionale di identità, a condizione che l'utente sia cittadino di un paese dell'Unione europea e che il trattato non sia stato temporaneamente sospeso.

- È necessario il documento nazionale di identità o il passaporto e, inoltre, in base alla destinazione, l'ottenimento di un Visto per poter volare. In nessun caso sarà valida la carta di residenza come unico documento. I cittadini spagnoli in possesso di un passaporto spagnolo valido, a lettura ottica, potranno recarsi negli Stati Uniti (compresi i viaggi in transito attraverso quel paese) grazie al Programma di Esenzione da visto (Visa Waiver Program, V.W.P) attraverso il Sistema Elettronico per l'Autorizzazione al viaggio (Electronic System for Travel Authorization, E.S.T.A). A questo fine, andare alla pagina web https://esta.cbp.dhs.gov e compilare e inviare il modulo che vi si trova.

Nel caso della Turchia e dell'Australia, il viaggiatore può richiedere il visto rispettivamente attraverso le pagine www.evisa.gov.tr/ e www.eta.immi.gov.au/.

Nei viaggi con scalo in un paese diverso da quello di destinazione, l'utente finale per effettuarli dovrà rispettare i requisiti legali e le richieste per l'ingresso a tale paese, con l'obbligo di ottenere i visti e i permessi necessari per entrare nel territorio di tale paese, se il semplice transito attraverso i suoi aeroporti è inteso come ingresso nel territorio nazionale.

Destinia non è responsabile per il mancato ottenimento o presentazione di tali documenti.

Il tempo minimo stimato per ottenere questi permessi può arrivare fino a tre mesi, anche se il termine comune è di 20 giorni, per cui si raccomanda di farlo al più presto possibile.

5.3. Minorenni

I minori di 18 anni, non accompagnati da un adulto, possono viaggiare da soli o accompagnati da persone diverse dai genitori o rappresentante/i legale/i, purché siano in possesso dei requisiti e della documentazione richiesta dalla normativa di ciascun paese. In ogni caso, si consiglia di verificare con la compagnia aerea quanto previsto relativamente alla documentazione richiesta.

Informiamo che alcune compagnie a basso costo (Ryanair, Easyjet, ecc....) non accettano di trasportare minori di una determinata età senza accompagnamento. In ogni caso, si consiglia di verificare con la compagnia aerea quanto previsto relativamente all'età richiesta per viaggiare.

Destinia non è responsabile dell'impossibilità per i minori di 18 anni di effettuare il volo acquistato per mancanza di documentazione o dei requisiti necessari in base alle normative di ciascun paese

6. Riconferma degli orari di partenza del volo

Si consiglia all'utente di confermare con la compagnia aerea gli orari del volo, almeno 24 ore prima della partenza, in quanto le linee aeree possono modificare l'orario di partenza senza che Destinia abbia il tempo sufficiente all'ultimo momento per comunicare tale modifica all'utente.

Allo stesso modo, nel caso di voli speciali o charter, i dati identificativi della linee aeree, la classe dell'aeromobile, l'orario, l'itinerario e gli eventuali scali sono puramente indicativi e si raccomanda all'utente di confermare i dati prima della partenza del volo.

7. Servizi aggiuntivi (assistenza personalizzata)

I servizi aggiuntivi di assistenza personalizzata (ECO, BRONZE, SILVER, GOLD) sono pacchetti di servizio che in alcune circostanze vengono associati a un'assicurazione. I suddetti pacchetti non sono in nessun caso rimborsabili (tranne per cause di forza maggiore).

I servizi inclusi in ogni pacchetto sono elencati di seguito:

PACCHETTO GOLD include:

Assistenza preferenziale per telefono e posta
Assicurazioni
Servizio postvendita senza spese di gestione
Invio automatico della carta d’imbarco
Supplemento di 0€ per cambi e cancellazioni
Supplemento di 0€ per altri servizi postvendita.

PACCHETTO SILVER include:

Assistenza preferenziale per telefono e posta
Assicurazioni
Supplemento di 20€ per cambi e cancellazioni
Supplemento di 5€ per altri servizi postvendita

PACCHETTO BRONZE include: 

Assistenza preferenziale per telefono e posta
Supplemento di 20€ per cambi e cancellazioni
Supplemento di 5€ per altri servizi postvendita

NESSUN PACCHETTO:

Supplemento di 40€ per cambi e cancellazioni 
Supplemento di 10€ per altri servizi postvendita

8. Bagaglio

Il check-in del bagaglio, che non sia il bagaglio a mano, dev'essere effettuato presso lo sportello assegnato alla compagnia aerea per tale scopo, dove al passeggero verrà consegnata l'etichetta bagaglio. Il bagaglio registrato sarà consegnato alla persona che risulta essere il titolare dell'etichetta bagaglio.

Il check-in dei bagagli non è sempre dall'origine fino alla destinazione finale, il che può significare che il bagaglio debba di nuovo essere registrato all'aeroporto di collegamento. La politica relativa al check-in dei bagagli dipende sia dalla linea aerea (alcune linee aeree, come Vueling, non effettuano il check-in fino alla destinazione finale, se sono presenti 2 scali), sia dai paesi e/o aeroporti in cui si vola o dove vengono effettuati gli scali.

La compagnia aerea è obbligata a trasportare i bagagli del passeggero anche se può limitare il numero di colli o il peso massimo, e può optare per ricevere un importo fissato nel contratto di trasporto. Si consiglia di verificare con la compagnia aerea prima della partenza le condizioni relative al bagaglio a mano consentito.

In caso di inconvenienti rispetto ai bagagli (danni, ritardi, perdita) secondo la Convenzione di Montreal, la compagnia aerea è l'unica responsabile per il danno causato.

8.1. Incidenti relativi al bagaglio (perdita, danno, ritardo)

In caso di incidente relativo al bagaglio, si consiglia di comunicarlo prima di lasciare l'aeroporto, presso gli sportelli della compagnia aerea (o, se la compagnia aerea non fosse presente in aeroporto, presso il suo agente di handling o il suo rappresentante). Quando si segnala l'inconveniente in aeroporto, la compagnia aerea, o il suo agente di handling, emetterà un property irregularity report (PIR) e consegnerà al passeggero una copia che dovrà essere conservata.

Si deve inoltre presentare un reclamo formale per iscritto al trasportatore, al quale dovrà essere allegata una copia del PIR. Tale reclamo dev'essere presentato entro i termini stabiliti dalla Convenzione di Montreal:

Danni ai bagagli: In caso di danni ai bagagli, è necessario presentare il relativo reclamo al trasportatore al massimo entro 7 giorni dalla data di consegna.

Ritardo dei bagagli: In caso di ritardo nella consegna dei bagagli, il reclamo dev'essere presentato entro 21 giorni dalla data in cui si sarebbe dovuto ricevere il bagaglio stesso.

Perdita del bagaglio: La Convenzione di Montreal non fissa un termine limite, anche se si raccomanda di effettuare il reclamo nel più breve tempo possibile, passati i 21 giorni durante i quali la valigia si considerava in ritardo, o dopo la conferma della perdita del bagaglio da parte della compagnia aerea stessa.

I danni ai bagagli devono verificarsi nel periodo di tempo in cui si trovano sotto la custodia del trasportatore; per questo motivo, non si includono gli eventuali danni subiti prima o dopo il suddetto periodo di tempo, anche se il viaggio è già iniziato o non è ancora terminato. Per esempio, danni che possono verificarsi nell'aeroporto stesso prima del check-in o una volta che il bagaglio è messo nuovamente a disposizione del passeggero.

8.2. Reclamador e Populetic

Destinia mette a disposizione dell'utente il servizio di Reclamador.es (.RECLAMADOR S.L., una società con numero di identificazione fiscale B86474012 e domicilio sociale a Madrid, calle Zurbano nº 76, 7º Izda., 28010, iscritta nel registro delle imprese di Madrid, pagina M-537869, foglio 121, volume 29888) e CUSTOMER CARE TECHNOLOGIES S.L. (NIF: B66546425), d'ora in avanti denominata Populetic, con domicilio sociale in calle Rambla Iberia, 97 CP: 08205 Sabadell (Barcelona), e iscritta nel registro delle imprese di Barcellona, al volume 44875, foglio 129, pagina numero B-470060 per la gestione di reclami contro le compagnie aeree a nome dell'utente.

Reclamador.es o Populetic inoltra il reclamo a nome dell'utente.

9. Cancellazioni e rimborsi

9.1. Destinia considera confermate, e quindi definitive, le prenotazioni che compaiono con il proprio localizzatore, il pagamento effettuato e i biglietti emessi.

9.2. In caso di cancellazione o ritardo di un volo, ci si atterrà alle disposizioni della legislazione applicabile. Se la compagnia aerea cancella, ritarda o nega l'imbarco a un utente con un biglietto validamente emesso, o causa la perdita di un volo con scalo, a patto che lo scalo sia oggetto del contratto di trasporto e appaia come una prestazione garantita e stipulata dall'utente, quest'ultimo può avere diritto a un indennizzo da parte del trasportatore nei termini previsti dalla legislazione applicabile.

Se si verifica uno dei problemi di cui al paragrafo precedente, l'utente deve chiedere immediatamente di cercare di risolverlo al rappresentante della compagnia aerea responsabile di effettuare il volo.

9.3. Se l'utente si trova in una situazione di imbarco negato, cancellazione del volo o ritardo significativo, e la compagnia aerea responsabile non adempie ai propri obblighi, l'utente deve presentare il relativo reclamo all'organismo nazionale competente. Se il proprio volo parte da un paese dell'Unione Europea, dovrà essere effettuato in questo stato. Se si parte da fuori dell'Unione Europea su un volo operato da una compagnia dell'Unione Europea, la presentazione dev'essere effettuata nel paese dell'Unione Europea in cui il volo atterra. Per ottenere il nome e l'indirizzo dell'autorità competente o per ottenere informazioni sulle organizzazioni che possono consigliare o assistere in caso di altri reclami (per esempio, bagagli, lesioni fisiche o morte, e pacchetti viaggio), l'utente ha a disposizione il numero gratuito di Europe Direct (*): 00 800 67 89 10 11, o tramite il modulo di contatto disponibile sul sito web http://europa.eu/europedirect/index_es.htm

9.4. Tra le offerte di Destinia, sono presenti biglietti con tariffa non rimborsabile, il che significa che non ammettono alcun tipo di rimborso a seguito di cambio, modifica o cancellazione da parte dell'utente. In questo tipo di tariffa, l'utente accetta le condizioni dei biglietti acquistati dalla compagnia aerea e che non sono in nessun caso rimborsabili, per cui non avrà diritto al rimborso della stessa.

Per questo motivo, si raccomanda all'utente l'acquisto di un'Assicurazione per la Cancellazione al momento della conferma della prenotazione.

9.5 Prenotazioni effettuate con compagnie aeree a basso costo o low-cost: Sebbene Destinia sia a disposizione per le procedure di cancellazione di questi biglietti, è frequente che le compagnie aeree vogliano che sia solo l'utente colui che può effettuare questo tipo di richiesta, per cui si consiglia che sia sempre effettuata dall'utente senza intermediari. In caso di cambi o cancellazioni da parte della compagnia aerea, quest'ultima sarà l'unica responsabile di tale cambio o cancellazione, in quanto Destinia è un semplice intermediario.

9.6 Nel caso in cui la tariffa sia totalmente o parzialmente rimborsabile, l'importo della prenotazione sarà restituito sotto forma di voucher, sostituibile con qualsiasi servizio offerto da Destinia, con validità di un (1) anno dalla sua emissione e scontando le spese di gestione di Destinia per le cancellazioni. Il resto delle condizioni applicabili al voucher si rifletteranno nello stesso.

10. Modifica o cancellazione richiesti per l'utente

10.1. Nel caso in cui un utente chieda di modificare la data o di cancellare la propria prenotazione, questo, sarà esaminado in modo individuale e l’utente sarà informato della politica di modifiche o anullamenti specifica della sua prenotazione, e sotto la considerazione e l’approvazione della compagnia aerea. Destinia richiederà il pagamento di € 40 (quaranta euro) a persona per le spese di gestione in questione, che in nessun caso verrà rimborsato. Per quanto riguarda le compagnie a basso costo, o low-cost, se la prenotazione prevede modifiche, cancellazioni o richieste di servizi speciali, l'utente dovrà contattare direttamente la compagnia aerea, in quanto Destinia non può fare richieste, né effettuare modifiche e annullamenti dei biglietti di tali compagnie.

10.2. Per poter sbrigare le procedure relative alla modifica e cancellazione, Destina esige che l'utente ponga per iscritto la richiesta e l'accettazione delle spese di gestione almeno 72 (settantadue) ore prima della partenza. Tale richiesta dovrà essere inoltrata nei seguenti giorni e orari feriali: dal lunedì al venerdi, h. 8-22, sabato, h. 9-18, prendendo come riferimento il fuso orario di GMT (Greenwich Mean Time) + 1. In caso contrario, la richiesta si considererà ricevuta il giorno lavorativo successivo, essendo il sabato a partire dalle 18 e la domenica giorni festivi. In ogni caso, modifiche e cancellazioni dipendono dai fornitori ultimi dei servizi pertanto, ai fini del loro espletamento, si consiglia di mettersi in contatto con Destinia per valutare i tempi e i termini specifici di ogni richiesta.

10.3. I dati inseriti al momento della conferma dell'acquisto (dati personali, voli selezionati, eccetera) devono essere corretti, in quanto ogni successiva modifica potrebbe comportare la perdita della tariffa originale e implicare delle sanzioni da parte delle linee aeree.

Se la prenotazione è errata perché l'utente ha fornito informazioni non corrette, è necessario contattare Destinia nel più breve tempo possibile, al fine di gestire in modo pertinente la situazione con la linea aerea per cercare, se possibile, di minimizzare le spese.

10.4. Destinia richiederà il pagamento di € 10 (dieci euro) per le spese di gestione postvendita relative a qualsiasi tipo di operazione da effettuare successivamente alla prenotazione, dal momento che queste non sono incluse all'interno dei servizi di trasporto contrattati. Tali operazioni potrebbero riguardare le carte di imbarco, il bagaglio extra, le carte fedeltà, ecc.

11. Assicurazione per cancellazione

Destinia offre all'utente la possibilità di stipulare un'Assicurazione per Cancellazione che consente, ove possibile e alle condizioni e requisiti previsti, il recupero dell'importo della prenotazione effettuata. Destinia consiglia di stipulare la suddetta assicurazione, che sarà effettiva al momento della conferma della prenotazione. Destinia raccomanda di consultare le Condizioni Generali della polizza e le eventuali clausole di esclusione esistenti, prima di stipulare il contratto. La Compagnia di Assicurazioni è una società indipendente da Destinia.

12. Sconti Residenti Isole Baleari, Isole Canarie, Ceuta e Melilla

Nel caso in cui la compagnia aerea e i voli lo prevedano, selezionando in fase di prenotazione la casella di residenti, verranno mostrati i prezzi con gli sconti applicati. Inoltre, verrà richiesto all'utente il consenso alla verifica della sua condizione di residente tramite il sistema automatico di accertamento dei requisiti di residenza (sistema de acreditación de residencia automatizado, SARA).

La conferma della prenotazione è subordinata al risultato di detta verifica, e verrà completata quando questa appare "VERIFICATA".

Questo tipo di sconto non si applica a biglietti già utilizzati o confermato senza questo sconto. È responsabilità dell'utente, quindi, informarsi previamente del fatto che possa usufruire del suddetto sconto grazie alla sua nazionalità o al suo status legale di residente, nonché provvedere alla documentazione necessaria per avvalersene.

13. Sconto sul famiglie numerose

Grazie al decreto del Ministero per le Infrastrutture e i Trasporti spagnolo 3837/2006, i membri di una famiglia numerosa possono beneficiare di una riduzione delle tariffe aeree nazionali. Tale riduzione è cumulabile con quella riservata ai residenti nelle Isole Baleari, nelle Isole Canarie, Ceuta e Melilla.

Per ottenere lo sconto sul famiglie numerose, il utente dovrà dimostrare di essere membro di una famiglia numerosa presentando il documento ufficiale in vigore attestante la condizione di famiglia numerosa rilasciato dalla comunità autonoma competente alla compagnie aerea.

In fase di acquisto, verranno richiesti i dati necessari per poter usufruire del diritto allo sconto famiglia numerosa.

I viaggiatori che beneficiano di tale riduzione dovranno presentare la documentazione che attesta la loro condizione di membri di famiglia numerosa al momento della fatturazione, prima dell'imbarco, indipendentemente dal fatto che abbiano già ricevuto la carta d'imbarco. Nel caso in cui il passeggero non si trovi in condizione di dimostrare la sua identità, né la sua condizione di membro di famiglia numerosa, o se i suoi dati non coincidono con quelli del titolare del biglietto, non potrà effettuare il viaggio corrispondente.

13.1. Sconto residenti/famiglie numerose con compagnie a basso costo o low-cost

Lo sconto residenti o famiglia numerosa non sempre è applicabile ai voli operati da compagnie aeree a basso costo, o low-cost. Pertanto, per poter usufruirne, è necessario chiedere informazioni a Destinia o effettuare la prenotazione direttamente con la compagnia aerea.

14. Responsabilità della compagnia aerea relativamente ai passeggeri e ai loro bagagli

14.1. Indennizzo in caso di morte o lesione.

Ai sensi della normativa applicabile, il trasportatore è responsabile dei danni causati in caso di morte o lesioni fisiche di un passeggero, come conseguenza di un incidente che ha causato il danno a bordo dell'aeromobile, o durante una qualsiasi delle operazioni di imbarco o sbarco. La compagnia potrà essere esonerata, in modo totale o parziale, dalla sua responsabilità, se prova che la negligenza o altra azione o omissione illecita del passeggero ha causato o contribuito al danno.

Non esiste un limite economico fisso relativamente alla responsabilità in caso di lesioni o morte del passeggero. Per danni fino a un massimo di 100.000 DSP, il trasportatore non può contestare i reclami per indennizzo. Al di sopra di tale importo, la compagnia aerea può contestare un reclamo solo se è in grado di dimostrare che da parte sua non c'è stata alcuna negligenza, né mancanza di altro tipo, o che il danno è dovuto esclusivamente alla negligenza o altra azione o omissione illecita di terzi.

Il Diritto speciale di prelievo è un'unità definita dal Fondo Monetario Internazionale, il cui valore è dato dalla somma di determinati importi di diverse valute: dollaro USA, euro, yen giapponese e sterlina inglese. È possibile consultare il valore aggiornato in dollari USA sul sito web del Fondo Monetario Internazionale (www.imf.org). L'equivalenza in euro si trova sul sito web della Banca di Spagna (www.bde.es).

14.2. Anticipi in caso di morte o lesione

In caso di morte o lesione di un passeggero, la compagnia aerea dovrà versare un anticipo per coprire le necessità economiche immediate, entro 15 giorni dal giorno dell'identificazione della persona avente diritto all'indennizzo. In caso di decesso, tale anticipo non potrà essere inferiore a 16.000 DSP.

14.3 Ritardo del passeggero

In caso di ritardo del passeggero, la compagnia aerea è responsabile del danno, a condizione che non abbia adottato tutte le misure ragionevoli per evitarlo o che le sia stato impossibile adottare tali misure. La responsabilità per il ritardo del passeggero è limitata a 4.150 DSP (importo approssimativo in valuta locale).

14.4. Ritardo del bagaglio

In caso di ritardo del bagaglio, la compagnia aerea è responsabile del danno, a condizione che non abbia adottato tutte le misure ragionevoli per evitarlo o che le sia stato impossibile adottare tali misure. La responsabilità per il ritardo del bagaglio è limitata a 1.000 DSP.

14.5. Distruzione, perdita o danni al bagaglio

La compagnia aerea è responsabile per la distruzione, lo perdita o i danni al bagaglio fino a un importo di 1.000 DSP. Per quanto riguarda il bagaglio registrato, è responsabile anche se è esente da colpe, a meno che il bagaglio non fosse già danneggiato in precedenza. Per quanto riguarda il bagaglio non registrato, la compagnia aerea è responsabile solo per i danni da lei causati.

14.6. Limiti più elevati per il bagaglio

Il passeggero può avvalersi di un limite di responsabilità più elevato effettuando una dichiarazione speciale, al massimo al momento del check-in e pagando una tariffa supplementare.

14.7. Reclami relativi al bagaglio.

Se il bagaglio registrato è stato danneggiato, consegnato in ritardo, perso o distrutto, il passeggero deve comunicarlo per iscritto alla compagnia aerea nel più breve tempo possibile. Se il bagaglio danneggiato è quello registrato, il passeggero deve comunicarlo per iscritto entro sette giorni e, in caso di ritardo, entro ventun giorni; in entrambi i casi, a partire dal giorno in cui il bagaglio è stato messo a disposizione del passeggero.

14.8. Responsabilità della compagnia da cui si è acquistato il servizio e di quella responsabile dell'effettiva prestazione

Se la compagnia aerea responsabile del volo non è la stessa compagnia aerea contraente, il passeggero può presentare una denuncia o un reclamo a una qualsiasi di esse. Se il biglietto riporta il nome o il codice di una compagnia aerea, sarà questa la compagnia aerea contraente.

14.9. Scadenze del reclamo

Qualsiasi reclamo innanzi a un tribunale dev'essere presentato entro 2 anni dall'arrivo dell'aeromobile, o dal giorno in cui l'aeromobile sarebbe dovuto arrivare.

14.10. Base normativa delle informazioni

Le norme descritte si basano sulla Convenzione di Montreal del 28 maggio 1999, implementata nella Comunità attraverso il Regolamento (CE) Nº 2027/97 (modificato dal Regolamento (CE) Nº 889/2002) e dalla legislazione nazionale degli Stati membri.

14.11. Diritti dei passeggeri in caso di negato imbarco, cancellazione del volo e ritardi prolungati.

Gli articoli 4, 5 e 6 del Regolamento (CE) 261/2004 stabiliscono che, in caso di negato imbarco o di cancellazione del volo, la compagnia responsabile di effettuare il volo ha l'obbligo di indennizzare e prestare assistenza al passeggero. A patto di aver effettuato il check-in in tempo, possono avvalersi di questi diritti per qualsiasi volo, compresi i charter:

a. I passeggeri in partenza da un aeroporto situato nel territorio di uno Stato membro della UE, soggetto alle disposizioni del trattato.

b. I passeggeri in partenza da un aeroporto situato in un paese terzo con destinazione un aeroporto nel territorio di uno Stato membro della UE, soggetto alle disposizioni del trattato; a meno che non godano di vantaggi o di un indennizzo e di assistenza in tale paese terzo, quando il vettore aereo che opera il volo in questione è un trasportatore comunitario.

14.12. Imbarco negato

Se il numero di passeggeri supera il numero di posti disponibili, la compagnia aerea deve, in primo luogo, verificare se qualcuno rinuncia volontariamente al proprio posto in cambio di un determinato indennizzo, alle condizioni concordate tra il passeggero interessato e il vettore aereo che effettua il volo. I volontari riceveranno assistenza, compreso il rimborso dell'importo del biglietto (con eventuale biglietto di ritorno gratuito al primo punto di partenza), o l'offerta di un trasporto alternativo fino alla destinazione finale.

Se non si presentasse nessun volontario, la compagnia deve pagare al passeggero un indennizzo di 250 euro per voli inferiori a 1.500 chilometri; 400 euro per voli superiori a 1.500 chilometri effettuati all'interno dell'Unione Europea e in altri voli extracomunitari compresi tra 1.500 e 3.500 chilometri; e 600 euro per le tratte aeree superiori a 3.500 chilometri effettuati al di fuori dall'Unione Europea. L'indennizzo può essere ridotto della metà se il ritardo nel trasporto alternativo non supera rispettivamente 2, 3 o 4 ore.

La linea aerea ha l'obbligo di offrire al passeggero la scelta tra il rimborso dell'importo del biglietto (unitamente a un eventuale biglietto di ritorno gratuito al primo punto di partenza), o un mezzo di trasporto alternativo fino alla destinazione finale, oltre a fornire al passeggero cibo e bevande sufficienti e, se necessario, la sistemazione in un hotel (compresi i trasferimenti), nonché offrirgli dei mezzi di comunicazione.

14.13. Cancellazione di voli

In caso di sospensione del volo, la compagnia aerea responsabile offrirà al passeggero la possibilità di scegliere tra il rimborso dell'importo del biglietto (unitamente a un eventuale biglietto di ritorno gratuito al primo punto di partenza), o un mezzo alternativo di trasporto fino alla destinazione finale, oltre all'offerta gratuita di cibo e bevande sufficienti, la sistemazione in hotel, se necessario (compresi i trasferimenti), nonché mettere a disposizione i mezzi di comunicazione.

La compagnia aerea può anche essere tenuta a indennizzare il passeggero in misura uguale a quanto dovuto in caso di negato imbarco, a meno che non abbia dato sufficiente preavviso della cancellazione del volo e non offra un trasporto alternativo in un orario prossimo a quello originariamente previsto.

L'indennizzo o i rimborsi devono essere pagati in contanti, tramite bonifico bancario o assegno o, previo accordo firmato dal passeggero, in buoni di viaggio, ed effettivi entro 7 giorni.

Se questi diritti vengono negati, l'utente deve presentare un reclamo alla compagnia che opera il volo.

14.14. Ritardi prolungati

Assistenza immediata: Se il passeggero effettua il check-in nell'arco di tempo stabilito per un qualsiasi volo, compresi i charter, in partenza da un aeroporto dell'Unione Europea, o diretto a un aeroporto dell'Unione Europea da un altro al di fuori di essa, e se il volo è operato da una compagnia comunitaria, e se la compagnia che opera il volo prevede un ritardo pari o superiore alle 2 ore per voli inferiori a 1 500 chilometri; pari o superiore alle 3 ore per voli di più di 1 500 chilometri effettuati all'interno dell'Unione Europea e per altre tratte aeree comprese tra 1 500 e 3 500 chilometri; o pari o superiore alle 4 ore per voli di più di 3 500 chilometri fuori dall'Unione Europea, la compagnia ha l'obbligo di offrire al passeggero cibo e bevande sufficienti, la sistemazione in un hotel, se necessario (compresi i trasferimenti), nonché mettere a sua disposizione dei mezzi di comunicazione.

Quando il ritardo è pari o superiore a 5 ore, la compagnia deve, inoltre, offrire all'utente un rimborso dell'intero costo del biglietto al prezzo a cui è stato acquistato, corrispondente alla parte o alle parti del viaggio non effettuate e alla parte o alle parti del viaggio effettuate, se il volo non ha più motivo di essere in relazione al piano di viaggio iniziale del passeggero, insieme a, quando necessario:

- un volo di ritorno al primo punto di partenza il più rapidamente possibile.

Se questi diritti vengono negati, l'utente deve presentare un reclamo alla compagnia che opera il volo.

Reclami successivi: Se la responsabile del ritardo di un volo in qualsiasi parte del mondo fosse una compagnia della UE, l'utente può richiedere fino a 4 150 DSP per i danni causati. Se la compagnia non è conforme al reclamo, si può ricorrere al tribunale.

L'utente può effettuare un reclamo innanzi alla compagnia da cui ha acquistato il suo viaggio, o alla compagnia che opera il volo, se non sono la stessa.

Responsabilità: Qualsiasi limitazione o esclusione di responsabilità del vettore si applicherà ai suoi agenti, rappresentanti e dipendenti, nonché a qualsiasi altra persona a cui appartenga l'aeromobile che il vettore utilizza per il trasporto, e ai suoi rappresentanti, agenti e dipendenti.

Le disposizioni del contratto di trasporto sono vincolanti per qualsiasi agente, dipendente o rappresentante del vettore, i quali non dispongono dell'autorità per effettuare modifiche o rinunciarvi.

Destinia non è responsabile dei duplicati delle prenotazioni che l'utente possa aver effettuato. Né sarà ritenuta responsabile per le prenotazioni impossibili in cui, per esempio, lo stesso passeggero vola contemporaneamente in posti diversi.

15. Biglietti aereo mancato pagamento

Se per qualsiasi motivo la carta di credito dell'utente viene rifiutata o negata al momento del pagamento dei biglietti aerei, per la cui vendita Destinia opera come intermediario, la prenotazione potrà essere cancellata senza preavviso dalla compagnia aerea.

Se avviene una restituzione, un annullamento o rifiuto, parziale o totale, degli addebiti previsti sulla carta di credito, Destinia avrà il diritto di addebitare una commissione come conseguenza di mancato pagamento, in quanto i biglietti aerei sono stati emessi e pagati.

16. Obblighi dell'utente

Il passeggero è obbligato ad arrivare all'aeroporto all'ora stabilita dalle compagnie aeree o con un anticipo sufficiente per realizzare in tempo tutte le operazioni che precedono il volo. In ogni caso, se si tratta di voli nazionali, il passeggero dovrà arrivare almeno un'ora e mezza prima della partenza, mentre per quelli internazionali almeno due ore prima. Destinia non è responsabile dell'inadempienza dell'utente nei riguardi di queste cautele.

17. Volo in coincidenza

In caso di voli in coincidenza, il utente deve essere al corrente che esistono tempi minimi di connessione tra un volo e quello successivo che devono essere rispettati. Se nonostante l'adempimento il viaggiatore perde il volo in coincidenza, la compagnia aerea è tenuta a imbarcarlo sul primo volo disponibile, a meno che il viaggiatore non sia in possesso di un biglietto che prevede delle limitazioni al riguardo. Nel caso si tratti di connessioni tra voli operati dalla stessa compagnia aerea, la quale è imputabile della perdita, questa è responsabile nel 100% dei casi.

Si raccomanda all'utente di chiedere a Destinia circa i tempi minimi di connessione e di viaggiare sempre con un margine di tempo sufficiente tra un volo e quello successivo.

Destinia propone voli che rispettano i tempi minimi di connessione previsti da ogni aeroporto, i quali sono stimati sulla base delle coincidenze tra gli aerei senza considerare però il bagaglio registrato. In altre parole, le connessioni vengono sempre garantite a patto che non si debba recuperare, e quindi registrare un'altra volta, il bagaglio all'aeroporto di scalo. In caso di nuova registrazione, si dovranno osservare tempi di connessione superiori a 2 ore.

È responsabilità del passeggero non acquistare voli la cui coincidenza non rispetti i tempi di connessione segnalati nel paragrafo precedente. Farlo, presuppone che il viaggiatore si assume un rischio che Destinia non può controllare o limitare.

In alcune circostanze, le compagnie aeree offrono voli diretti con scali tecnici in punti diversi rispetto l'origine e la destinazione finale. Questi scali possono essere dovuti a cambio di aeroplano, la raccolta di più passeggeri o qualsiasi problema tecnico. Destinia, se informata dalla compagnia aerea, darà comunicazione di questa possibilità, ma in nessun caso sarà responsabile dei disagi e dei danni causati.

18. Passeggeri con necessità speciali

Se l'utente ha bisogno di usufruire di servizi speciali, quali trasporto di sedia a rotelle, di animali in cabina/stiva, di pasti speciali, tali servizi dovranno essere indicati nel campo relativo alle "Osservazioni". In caso di mobilità ridotta, l'utente dovrà indicare il tipo di servizio di cui necessita, se può o meno fare le scale, ecc. Nel caso di trasporto di animali dovrà invece indicare il tipo di animale, le misure del trasportino e il peso totale di entrambi.

19. Responsabilità di Destinia

Destinia, in qualità di titolare legale di questo sito web, offre diversi servizi di trasporto aereo all'utente, agendo in nome e per conto dei vettori aerei. In nessun caso l'uso di questo sito web può essere interpretato come strumento di vendita diretta e a nome proprio di questi servizi, in quanto Destinia opera in tutti i casi come agente intermediario.

Le compagnie aeree a basso costo o low cost gestiscono direttamente i biglietti che emettono

20. Mezzi di pagamento

Destinia consente di pagare con carta di debito o con una qualsiasi delle seguenti carte di credito: VISA, MASTERCARD, DINERS, JCB e AMERICAN EXPRESS; attraverso un account PayPal, Bitcoins o anche tramite versamento bancario subordinatamente al rispetto di determinati requisiti. Nel caso di una prenotazione effettuata con una compagnia a basso costo o low cost, la moneta di pagamento sarà sempre quella del paese di partenza del tragitto aereo, con l'applicazione, eventualmente, del tasso di cambio dell'istituto bancario con cui si effettua il pagamento.

I prezzi sono indicati in diverse valute, anche se l'importo per l'eventuale stipula di uno qualsiasi dei servizi, sarà espresso in Euro (EUR), Dollari USA (USD) o Sterline (GBP), a seconda della moneta di pagamento selezionata dall'utente. Tuttavia, in alcuni casi di uso di gateway di pagamento sicuri, l'utente ha la possibilità di scegliere se desidera che il costo gli sia addebitato in un'altra valuta.

Si possono pagare con PayPal o Bitcoins tutti i prodotti offerti online eccetto le crociere, il noleggio auto, alcuni hotel che accettano solo pagamenti in struttura e alcuni voli in cui la linea aerea accetta solo pagamenti con carta di credito.

Se si effettua una prenotazione con una compagnia a basso costo o low cost, la moneta di pagamento sarà sempre quella del paese di partenza del tragitto aereo.



 

Versione aggiornata 29/08/19